Cinquantanni di calcio, cinquantanni di storia di Belvedere Ostrense
Il paese festeggia con un libro di foto storiche e tante iniziative i 50 anni di affiliazione alla FIGC
Cinquanta anni dalla prima iscrizione alla Federazione Italiana Gioco Calcio, cinquanta anni di storia di un paese. Belvedere Ostrense in festa per il mezzo secolo di calcio federale. In stampa il libro celebrativo. Da mercoledì 29 giugno il paese a cavallo tra la Vallesina e quella del Misa-Nevola darà il via ufficiale ai festeggiamenti per i 50 anni di affiliazione alla F.I.G.C. della Polisportiva Belvedere.
Dieci lustri di sport che non hanno visto soltanto calcio giocato ma che hanno visto crescere tante persone e, perché no, personaggi belvederesi. Via ai festeggiamenti dunque mercoledì 29 giugno con il triangolare giovanile “giovanissimi 97” dalle 16 alle 18.
Poco più tardi, alle 18.30, taglio del nastro della mostra fotografica dedicata alla storia sportiva di Belvedere Ostrense nella suggestiva “Cantina del Forno”. Alle 20 cena in pineta mentre per le 21.15 è stato fissato il Concerto banda musicale cittadina. Nell’intervallo la premiazione delle squadre partecipanti al triangolare.
Ci si ritrova ancora venerdì 22 luglio alle 20 per la cena in Pineta ed alle 21.15 proiezione del film con Alberto Sordi “Il Presidente del Borgorosso F.C.”.
Si entra così nel clou dei festeggiamenti sabato 23 con il convegno, preceduto dalla tradizionale cena in Pineta, dal tema “Attività motorie e disabilità” patrocinato dalla Lega del Filo d’Oro di Osimo ed interverranno il dottor Rossano Bartoli (Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro), la dottoressa Cecilia Maria Vigo (Fisiatra e direttore Sanitario) ed il professor Floriano Marziali (Responsabile del Settore Giovanile Scolastico della F.I.G.C. Marche).
E proprio in questi giorni è andato in stampa il libro “Quella volta che…”, il volume che raccoglie oltre 100 immagini tra fotografie e documenti che hanno segnato, e segnano, l’onorevole storia sportiva della Società belvederese e che verrà presentato la sera del 24 luglio in Pineta alla presenza del sindaco, prof. Riccardo Piccioni, del Presidente della F.I.G.C. Marche, prof Paolo Cellini, del Consigliere Federale Nazionale della F.I.G.C., Nicola Saccinto, del Presidente del Credito Sportivo Roma, dottor Andrea Cardinaletti e di Fabio Sturani, Presidente Coni Marche. Libro (firmato dal professor Ruggero Benedetti, dal ragionere Vairano Capodimonte, dal cavaliere Stefano Urlietti e dal giornalista Marcello Pagliari) che per volontà degli stessi autori non rispecchia il tradizionale canovaccio di testi pubblicati in occasioni simili ma che mette al centro l’immagine dalla quale si prende spunto per il racconto.
In poche parole “Quella volta che…” mette insieme fotografie (a partire dal 1922) e da ognuna di esse, come potrebbe accadere al bar tra amici, viene ricostruito quel particolare momento storico. Certosino il lavoro degli autori nella ricerca di notizie ma, fatte salve le classifiche ed i risultati nelle partite (dati oggettivi), non è da escludere che ogni fotografia sottoposta a più persone possa suscitare differenti ricordi.
E forse il fascino di “Quella volta che…” è proprio questo. Tutti hanno nel cuore un pezzo della storia del paese. Il libro inizia il suo excursus nel 1922 e nel primo capitolo (6 “storici” suddivisi per decenni più uno dedicato alla spassosa aneddotica) non si parla solo di calcio ma anche del gioco del pallone col bracciale e di tamburello. Un libro che, tenendo focalizzata l’attenzione sul calcio, celebra Belvedere Ostrense sportiva che in passato come oggi ha detto la sua anche nella pallavolo.
dal comitato organizzatore
per i festeggiamenti del 50°
di affiliazione alla F.I.G.C.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!