In attivo il bilancio "sociale" della Gran Fondo dell’Adriatico e di Giochi in Piazza
Successo per la kermesse ciclistica, ma anche per le iniziative collaterali che hanno coinvolto Senigallia
Trascorsa poco più di una settimana dall’evento è tempo di bilanci per la Sport & Travel, società organizzatrice della due giorni senigalliese dedicata allo sport, con la Gran Fondo dell’Adriatico, Giochi in Piazza e Bici x Gioco, che ha coinvolto l’intera città. Un bilancio decisamente positivo sottolineato dai tanti sponsor e dall’Amministrazione del Comune di Senigallia che ha sostenuto fortemente questo evento.
Tanti ragazzi e intere famiglie hanno affollato le piazze del centro storico allestite per trascorrere un intero week end socializzando fra sport e divertimento. Si sono disputati tornei di mini basket, calcetto e badminton, mentre in Piazza Saffi i più piccoli hanno giocato al villaggio Mc Donald’s.
Ad attrarre il pubblico anche la Ferrari 430 del Team Vittoria, guidata da Andrea Palma, che dopo l’esibizione di sabato ha fatto da apripista alla Gran Fondo dell’Adriatico.
L’obiettivo di confermare il cospicuo numero di 700 ciclisti è stato agevolmente raggiunto ed è un motivo di orgoglio in un periodo in cui la gran parte delle manifestazioni del genere hanno subito un vistoso calo di presenze.
"Soprattutto perché moltissimi partecipanti arrivavano da fuori regione. – afferma Roberto Pasquinelli, l’instancabile organizzatore in tandem con Andrea Rossi – Il ciclismo si è rivelato, ancora una volta, uno straordinario strumento di promozione per l’intero territorio. I tanti ciclisti hanno potuto conoscere e apprezzare i meravigliosi centri storici del nostro entroterra, oltre alla ricchezza e bontà delle nostre specialità enogastronomiche. Un grande sforzo organizzativo che è stato ampiamente ripagato dalla partecipazione entusiasta dei nostri concittadini. A loro va un grande grazie, così come agli sponsor e all’Amministrazione comunale che ci hanno sostenuto nella realizzazione di questo grande progetto."
Ma, oltre allo sport, c’è stato spazio anche per il ballo: la grande kermesse del divertimento si è conclusa con una lezione-animazione di Zumba, la nuova danza diventata di moda in tutto il mondo: due insegnanti hanno fatto ballare il pubblico fino a tarda sera.
Un bilancio più che positivo che impegna gli organizzatori a mettersi subito al lavoro per ripetere l’esperienza nel 2012.
Intanto, nel calendario di Rossi e Pasquinelli sono sottolineate altre date per portare il grande sport sulla “spiaggia di velluto”, la prima è la “Sport & Travel Marathon”, la maratona in programma il prossimo 25 Settembre.
Info: www.sportandtravel.it
da Giuliano Traini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!