La Palazzina F dell’Ospedale di Senigallia: "Vantaggi per pazienti e personale"
Aperta la struttura destinata a Odontostomatologia, Dipartimento di Salute Mentale, e delle Dipendenze
Nella Palazzina “F” del Presidio Ospedaliero di Senigallia, inaugurata la mattina del 25 giugno presso l’area ospedaliera della Zona Territoriale n.4, trovano collocazione il Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche ed il Servizio di Odontostomatologia.
Dopo che l’edificio è stato acquistato dalla Zona Territoriale n. 4 (dai precedenti proprietari, gli Istituti Riuniti di Assistenza e Beneficienza), i locali sono stati completamente rinnovati ed entrano così a far parte del patrimonio dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale. L’intervento complessivo (acquisto + ristrutturazione) è costato circa 1.500 milioni, in gran parte finanziati da un contributo della Regione Marche.
Dopo la fine della fase di ristrutturazione, gli spazi sono stati assegnati al Servizio Psichiatrico Diagnosi/Cura e al Dipartimento delle Dipendenze, già trasferiti.
Nell’edificio trova ubicazione anche l’U.O. di Odontostomatologia, che però non è stata coinvolta nella ristrutturazione.
Al piano terra è collocato il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, che è dotato di n. 8 posti letto. Rispetto alla precedente ubicazione, l’attuale comporta i seguenti vantaggi, sia nel confort per il personale e pazienti, sia per l’organizzazione del Servizio:
a. Una più funzionale suddivisione degli spazi, che ha permesso di separare quelli per il personale sanitario da quelli destinati alla degenza.
b. I servizi riservati ai degenti sono più efficienti e prevedono anche la presenza di un bagno specificatamente attrezzato per l’handicap; un apposito spazio esterno è stato individuato per i fumatori.
c. La presenza di un ambulatorio per quelle prestazioni (consulenze per il P.S., visite specialistiche estemporanee in condizioni di urgenza, ecc.), che necessitano di condizioni di riservatezza rispetto all’area di degenza.
d. La presenza di una funzionale stanza per le acuzie, con un solo letto e la possibilità di monitoraggio continuo da parte del personale infermieristico.
e. Tutte le stanze di degenza sono climatizzate.
Al primo piano, è stato collocato il Dipartimento delle Dipendenze. I soggetti assistiti sono 515 (di cui almeno la metà per consumo di eroina). Rispetto alla precedente ubicazione, l’attuale comporta i seguenti vantaggi:
a. Tutto il servizio si trova su un piano solo (mentre prima era su due piani) e questo, ovviamente, favorisce una migliore gestione dei percorsi assistenziali e del personale (intervento interdisciplinare e multiprofessionale).
b. Un sistema di somministrazione farmacologica più facilmente integrato con le azioni di monitoraggio del percorso del paziente.
c. Gli spazi sono utilizzati al meglio, per permettere l’applicazione puntuale delle linee guida regionali sui profili assistenziali (locali per accoglienza, per la valutazione, per i protocolli diagnostici integrati, per la terapia, ampia sala riunioni, ecc.).
da Franco Pesaresi
Direttore ASUR zt 4 – Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!