SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto a Montignano per le festività di San Giovanni Battista

Concerto musicale con la Corale Andrea Grilli di Sirolo e il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia

Coro S. Giovanni BattistaVenerdì 24 giugno 2011 alle ore 21.00 a Montignano in occasione della festività per S. Giovanni Battista avrà luogo nella Chiesa S. Giovanni Battista sita in Montignano di Senigallia (AN) con un concerto musicale in cui saranno presenti la Corale Andrea Grilli di Sirolo, Nicoletta Latini al pianoforte – direttore Samuele Barchiesi e il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia, Lorenza Mantoni al pianoforte – direttore Roberta Silvestrini , verranno eseguiti nella prima parte brani di autori classici, nella seconda parte musiche tratte dalle colonne sonore più conosciute.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Parrocchia S. Giovanni Battista di Montignano, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, il Coro S. Giovanni Battista, l’Oratorio di Montignano, il Gruppo Catechisti, un Anziano per Amico. A conclusione del concerto si aggiungeranno al grande coro, ragazzi e adulti delle associazioni che collaborano alla manifestazione, eseguendo l’Inno a S. Giovanni Battista composto per l’occasione dal M° Roberta Silvestrini, si tratta di una semplice ed incisiva melodia popolare creata per i festeggiamenti del Santo.

Coro “Andrea Grilli”
Sulle orme e sulla scia del glorioso complesso polifonico, fondato nel 1944 e diretto dal compianto Arrigo Gugliormella, si costituisce nel 1994 in seno al Circolo Culturale Sirolese il Coro “Andrea Grilli”, affidato fin dagli esordi al M° Nicoletta Latini. Oltre ad esibirsi nell’ambito di rassegne organizzate nella nostra regione, partecipa al progetto promosso dal Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e diretto dal M° Salvatore Sassu, volto a divulgare, tramite concerti tenutisi a Rimini, Pesaro e Assisi, l’opera di don Lorenzo Perosi, e in particolare la “Missa Benedicamus Domino”. La direzione, affidata inizialmente al M° Beatriz Lozano, responsabile della tecnica vocale, dal 2003 passa al M° Samuele Barchiesi, la cui esperienza musicale dirotta la scelta del repertorio corale verso generi più popolari, come spiritual, gospel e musical, pur conservando un ampio repertorio di musica sacra per le funzioni religiose. Numerose sono le partecipazioni del Coro in manifestazioni locali, tra cui le rassegne corali a Civitanova Marche e Montefano (MC), Montignano di Senigallia (AN), Gallo di Petriano (PS) e Gambettola (FC). Il coro è composto attualmente di circa trenta elementi, tutti non professionisti.

Il “Coro S. Giovanni Battista” sorto nel 1987, per volontà di alcuni cultori della musica, riunisce attualmente circa cinquanta coristi. Negli ultimi anni il coro ha riproposto in prima esecuzione assoluta moderna, in diverse città italiane, opere di famosi compositori raramente eseguite o poco conosciute quali la suggestiva “Via Crucis” di F. Listz e la splendida “Messa Solenne in Sol maggiore” per l’incoronazione di Luigi XVIII e la “Messa Solenne Breve in Sib maggiore” per coro e orchestra entrambe di Luigi Cherubini; nel 2003 ha riscoperto ed eseguito la poco conosciuta opera di Giovanni Paisiello “Missa Brevis” per la Cappella del I° Console per coro e orchestra. Nei diversi anni di attività ha proposto al pubblico in prima esecuzione assoluta moderna “La messa in Pastorale”, il “Dixit”, il “Magnificat” di Francesco Durante. Nel 1996 ha collaborato alla messa in scena, con la regia di Claudio Cinelli, dell’Opera di Benjamin Britten “Il piccolo spazzacamino” in occasione della stagione inaugurale del teatro “La Fenice” di Senigallia. Ha registrato in CD “L’inno popolare a Pio IX” di G. Rossini, edito dalla Casa Editrice ARS PUBLICA di Massa Carrara e la “Messa Solenne Breve in Sib maggiore”, edita dalla Casa Editrice M.A.P. Lira Classica di Milano. Recentemente ha inciso alcuni brani d’Opera per la pubblicazione di un DVD “Il linguaggio del melodramma e l’identità nazionale italiana” in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, l’Accademia degli Incamminati e l’Istituto Luce, edito da Millimetri Cinematografica. Nel 2009 ha riscoperto il “Dors, dors, dors noble enfant” di L. Cherubini tratto dall’opera Blanche de Provence.

da Roberta Silvestrini

Roberta Silvestrini
Pubblicato Giovedì 23 giugno, 2011 
alle ore 18:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura