Seconda serata di storia a Senigallia con il Centro Cooperativo Mazziniano
Giovedì 23 a Palazzo del Duca la storia del Corriere Adriatico nel libro di Mariano Guzzini
La VII edizione della Rassegna di storia contemporanea presenta giovedì 23 giugno alle 21.30, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, l’ultimo libro di Mariano Guzzini intitolato “Passato quotidiano. Storia e storie del Corriere Adriatico dal 1860 al 1914” (liberilibri, 2011).
Dopo la serata d’esordio dedicata al ruolo della donna nella storia, nella quale la storica Fiorenza Taricone ha avvinto il numeroso pubblico in un brillante racconto durato oltre la mezzanotte, alla Rassegna promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano si parla di stampa e del più antico quotidiano marchigiano.
Fondato nell’ottobre 1860 dal commissario straordinario Lorenzo Valerio con il titolo di “Corriere delle Marche”, il giornale della famiglia Vettori è stato il principale punto di riferimento di una classe politica e di una regione che riuscirono poco a poco a modernizzarsi, raccogliendo le sfide dei primi movimenti e partiti tendenzialmente di massa e interpretando in chiave liberale i molteplici problemi di una regione che solo agli inizi del Novecento incominciò a interrogarsi sulla sua identità.
Vastissimo dunque il patrimonio di cronache, notizie e di resoconti con cui si è dovuto misurare il decano degli studiosi della stampa marchigiana: giornalista, scrittore ed ex Presidente della Provincia di Ancona, Guzzini ha rivisitato un tema a lui congeniale, prestando debita attenzione a personaggi, temi e periodi quanto mai differenti: un tema quest’ultimo difficile, ben declinato dall’autore nell’opera attraverso avvincenti approfondimenti dai quali emergono le mille e più storie del più antico quotidiano marchigiano.
Tante le curiosità che spaziano dalla vicenda politica alla cronaca giudiziaria, da quella amministrativa e culturale fino agli eventi sportivi. Nell’Introduzione al libro si legge: “Guzzini ha pienamente conseguito l’obiettivo di raccontare ai marchigiani le frastagliate vicende della loro storia attraverso il «Corriere Adriatico» che tante volte si è rivelato fonte preziosa per la stessa ricerca storica. Ha chiarito dubbi e spiegato passaggi nodali, semplificando questioni complicate o riservate agli addetti ai lavori e sottolineando i piaceri, tutt’altro che consunti, della lettura e della riflessione storica”.
Animeranno la serata Marco Severini, curatore della Rassegna, e Andrea Pongetti, dell’Associazione di Storia Contemporanea.
dal Centro Cooperativo Mazziniano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!