Scuola, gioco, acqua: la Festa Regionale della Uisp al servizio della comunità
Degustazioni, gare ed esibizioni dal 24 al 26 giugno nel centro storico di Senigallia
E’ in arrivo la prima edizione della Festa Regionale della Uisp, quest’anno dedicata alla scuola e acqua pubbliche e alla cultura dello sport. Senigallia sarà la sede con la Rocca Roveresca e Palazzo del Duca. Il ricavato della manifestazione andrà alle scuole del’infanzia e primarie. Apertura venerdì 24 giugno alle 19,30.
La Uisp Senigallia continua nella sua attività – oltre che sportiva – di sensibilizzazione per gli organi pubblici volti alla formazione dei futuri cittadini, nella fattispecie dei bambini. Un percorso iniziato con la festa per i sei anni della piscina delle Saline e proseguito con l’appuntamento tradizionale di "Bicincittà".
Sempre al centro l’attenzione per il mondo della scuola dell’infanzia e primaria.
La scuola elementare "G. Rodari" è stata la prima beneficiaria dei fondi raccolti da queste manifestazioni e presto potrà usufruire di nuove forniture e materiale didattico.
A nome dell’Istituto la dirigente e consigliere comunale Simonetta Bucari rinnova i ringraziamenti a Uisp e Amministrazione Comunale: "Oltre alla vicinanza fisica alla piscina delle Saline, la nostra scuola ha collaborato a lungo e proficuamente con la Uisp per l’educazione sportiva dei bambini. In un momento di tagli alla scuola pubblica, questo materiale extra è gradito. Dal prossimo anno scolastico sarà installata anche una porta di calcetto nel nostro giardino per i momenti di svago".
La Festa reca il seguente slogan: "Scuola, gioco, acqua: Diritti di tutti per Tutti". L’intenzione dell’Associazione è, infatti, dare centralità e sostegno a questi tre temi di forte attualità, non barattabili né ricattabili: la scuola pubblica (alla Festa parteciperanno l’Istituto "Rodari" e la scuola dell’infanzia "Aquilone"); il gioco: di recente l’Associazione ha presentato all’Assemblea Regionale una proposta – in seguito approvata – sul diritto al gioco, esteso anche all’età adulta; e l’acqua pubblica, per la quale la Uisp ha avviato con successo una forte campagna di partecipazione al voto per il recente referendum (per la sua attenzione alla questione legate all’ambiente, oltre alle attività sportive connesse con l’acqua).
E, dal canto suo, a detta di Massimo e Renzo Tesei, cercherà di uscire dal circuito delle manifestazioni federali e tradizionali per cimentarsi in eventi in mezzo alla gente, forte del suo potenziale di iscritti.
Gli stand enogastronomici saranno messi a disposizione dal centro commerciale "Il Maestrale", da Ipercoop e Coop Adriatica. A nome di essi, il Presidente distrettuale Antonello delle Noci ribadisce il forte ruolo del territorio marchigiano come ’fortezza’ per i valori socio-educativi, così da rispedire al mittente i tagli del Governo centrale. Agli stand saranno addetti alcuni volontari della Uisp.
Dall’Amministrazione Comunale, il Vicesindaco Maurizio Memè e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni ribadiscono la ricaduta solidale dell’evento per mettere al centro la cultura del gioco e dell’attività sportiva (permanente, non agonistica) per la qualità della vita.
La Festa Regionale Uisp inizierà venerdì 24 giugno sul prato della Rocca Roveresca con l’apertura degli stand per la degustazione. Alle 21 i componenti dell’associazione "Vip Claun Ciofega" animeranno e allieteranno i bimbi presenti. Alle 21, 30 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, a cui seguiranno le esibizioni delle associazioni sportive (ginnastica, arti marziali, ecc…).
Sabato 25 giugno alle 18 si svolgerà la gara di bocce sul prato (premiazione alle 22, 45), e ancora stand ed esibizioni sportive su un palco allestito in Piazza del Duca.
Chiusura domenica 26 giugno. Alle 19 inizierà il torneo di "gioco del 48" e alle 21,15 la staffetta podistica per le vie del centro storico (premiazioni alle 22, oltre alla Premiazione Palio 2011) per terminare con i saluti finali in vista dell’edizione successiva in un’altra città marchigiana.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!