Riapertura della Cappella del SS.Sacramento nella Basilica di Senigallia
Terminati i restauri, giovedì 23 giugno l'inaugurazione. Fondo straordinario della Regione Marche
Nell’anno del Congresso Eucaristico Nazionale che vedrà ad Ancona Papa Benedetto XVI il prossimo settembre, con Senigallia sede di una delle giornate tematiche, nella data della solennità liturgica del SS. Corpo e Sangue di Cristo, la Diocesi di Senigallia presenta giovedì 23 giugno 2011 alle ore 10,30 il restauro della Cappella del Santissimo Sacramento nella Cattedrale Basilica.
Ubicata nel transetto del Duomo a lato del Presbiterio, la Cappella è stata oggetto di un radicale ed articolato intervento di restauro, che ha provveduto al recupero dell’intera superficie pittorica degli spazi che, interamente, decorano l’importante luogo sacro.
Già affrescata dal senigalliese Giulio Marvardi su incarico del Vescovo Giuseppe Aggarbati, la cappella veniva interamente ripresa nel 1905 da Eugenio Cisterna, ben noto per le sue opere in tutta Italia, ancorché poi completata solo successivamente.
A presentare il restauro giovedì mattina, alla presenza del Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, saranno il Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni ed il Sindaco Maurizio Mangialardi.
Claudia Caldari, della Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici delle Marche, illustrerà gli interventi condotti sotto la sua direzione dalla Ditta "Il Compasso" di Urbino che ha curato i restauri. Gli importanti lavori sono stati possibili grazie ad un finanziamento straordinario concesso dalla Regione Marche.
L’inaugurazione del restauro della Cappella del SS.Sacramento nella Cattedrale Basilica si inserisce nelle iniziative promosse anche dalla Diocesi di Senigallia per il XXV Congresso Eucaristico Nazionale e che, già sabato 25 giugno alle 18,30, vedrà pure l’apertura della sezione senigalliese della mostra "Segni dell’Eucaristia" presso la Pinacoteca Diocesana e allestita in tutti i poli museali diocesani della Metropolia di Ancona-Osimo.
Per informazioni:
071.60498/65758
www.diocesisenigallia.it
da Diocesi di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!