Festa della Musica: Senigallia mette al centro il cittadino
Giovani, donne, fasce sociali deboli, anziani, immigrati i protagonisti della decima edizione
Senigallia si appresta a celebrare la festa della musica il 19, 20 e 21 giugno. Una manifestazione importante e imponente per il numero degli enti, esercizi e soggetti coinvolti e per il numero dei luoghi che ospiteranno gli eventi musicali che da questa edizione – la decima – si estendono anche ai posti del "disagio": ospedale e case di riposo.
Per tre giorni a Senigallia riecheggeranno note musicali, ma il contesto su cui opera la kermesse è molto più ampio: si tratta infatti di una manifestazione che chiama in causa – oltre alle politiche giovanili – anche gli assessorati alle pari opportunità e ai servizi sociali del Comune di Senigallia per un progetto comune che guardi a tutti i cittadini.
L’associazione organizzatrice, presieduta da Marco Staccioli, ha pensato infatti di allargare il campo dei "fruitori" di questa festa anche alle fasce sociali solitamente lasciate in disparte o deboli: in particolare gli anziani delle case di riposo, i ricoverati in ospedale e gli utenti dei servizi sociali comunali.
Ma un occhio particolare è stato riservato alle tematiche femminili e dell’immigrazione con un laboratorio le cui partecipanti si esibiranno in maniera spontanea nei posti con maggiore affluenza proprio per celebrare musicalmente la collaborazione tra persone diverse. "Iniziativa che singolarmente sarebbe più difficile da realizzare e forse da apprezzare" ha commentato l’Assessore Paola Curzi.
Persone diverse che si integrano nella stessa città, nelle stesse iniziative: è questo il sunto del progetto RAPVITE, anche questo coinvolto nella festa della musica. Una sfida comunicativa per un’altrettanto importante sfida sull’immigrazione e sull’integrazione. Argomento che sarà poi anche al centro di una sessione pomeridiana del Caterraduno dal 27 giugno al 3 luglio proprio a Senigallia.
Ovviamente per una festa della musica che si rispetti non potevano mancare "attenzioni" agli utenti "classici": i giovani, protagonisti sia nelle formazioni musicali che con il progetto "Sballo positivo".
Insomma per questa decima edizione i presupposti perchè sia una grande festa ci sono tutti: ma senza dare un’occhiata al programmanon capirete mai perchè sarà una bella manifestazione.
Domenica 19 giugno – Lunedì 20 giugno – Martedì 21 giugno
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!