Un pomeriggio a Barbara con il GSA Senigallia
Domenica 19 giugno la visita al centro storico e alla mostra sui 150 anni unità d'Italia
Dal direttivo del Gruppo Società e Ambiente di Senigallia è arrivata la proposta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Barbara e sotto la guida dello storico prof. Ettore Baldetti, di un piacevole pomeriggio – domenica 19 giugno – alla scoperta del centro storico del paese, dei suoi musei, il tutto allietato da una "merenda rustica".
Nella Mostra "Marchigiani nel Risorgimento" sono raccolti documenti e cimeli dal 1808 al 1945. Al suo interno è possibile tra l’altro visionare la documentazione matricolare dei garibaldini di molti comuni marchigiani, e l’esposizione "LIBRI ED IMMAGINI DEL RISORGIMENTO MARCHIGIANO".
Il centro storico di Barbara è arricchito da monumenti tardo-medievali (castello) e sei-settecenteschi (antico borgo, chiesa di Santa Barbara e chiesa Abbaziale, progettata dal Ciarafoni).
Presso la Colonia Capotondi si può altresì visitare un Museo dell’Agricoltura, che comprende attrezzature della passata civiltà contadina, utensili da lavoro degli "antichi" artigiani, reperti delle Guerre d’Indipendenza fino alla II Guerra Mondiale.
PROGRAMMA:
– ore 15.30 partenza da Senigallia – parcheggio zona Multiplex (con mezzi propri);
– ore 16.00 ritrovo a Barbara e visite guidate del centro storico e della mostra sul Risorgimento;
– ore 18.00 visita dell’esposizione sull’artigianato rurale, con successiva merenda nell’aia della colonia Capotondi.
NOTIZIE UTILI: si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo.
PRENOTAZIONI: il trasferimento avverrà con mezzi propri – E’ necessario, per motivi organizzativi, comunicare la propria partecipazione entro venerdì 17 giugno.
Le prenotazioni potranno essere fatte presso la Sede dell’Associazione GSA viale Bonopera, 55 negli orari di martedì e venerdì ore 17.00-19.00 (Cell. 347-7097760) o presso l’Oreficeria AURUM Via Portici Ercolani, 65 (Tel.071/7923623).
Per ulteriori informazioni Marcello Gambarara 333/6737032.
da GSA Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!