SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la VII Rassegna di storia contemporanea

Giovedì 16 giugno inizia la serie di tre appuntamenti promossi dal Centro Cooperativo Mazziniano

Locandina rassegna di storiaVivo fermento in città e nei circoli culturali per la VII edizione della Rassegna di storia contemporanea, promossa dal locale Centro Cooperativo Mazziniano e curata da Marco Severini, storico dell’Università di Macerata. Il tema di quest’anno, “Di lungo periodo”, non poteva non essere collegato con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, aspetto centrale della riflessione storica del 2011 che verrà sviluppato attraverso tre itinerari singolari.

La manifestazione si svolgerà negli ultimi tre giovedì di giugno (16, 23 e 30), sempre alle ore 21.30, nella bella cornice della Sala del Trono di Palazzo del Duca. Un’altra delle novità di questa stagione è la collaborazione avviata con l’Associazione di Storia Contemporanea, i cui membri presenteranno i volumi selezionati, come ogni anno, dal Gruppo Cultura del Centro Mazziniano.

Aprirà i battenti, giovedì 16 giugno, il libro di Fiorenza Taricone, studiosa dell’Università di Cassino, “Donne e Guerra. Dire, fare, subire” (Elsa di Mambro, 2009), testo che analizza i ruoli attivi e passivi assunti dalle donne nel corso della storia con riferimenti anche agli scenari culturali, ai racconti mitologici, ad opere letterarie e ai luoghi geografici; introdotti dal presidente del Centro, Luciano di Marcelli, parleranno Eleonora Marsili e l’autrice dell’opera.

Secondo appuntamento per giovedì 23, sempre a Palazzo del Duca, con il libro fresco di stampa “Passato quotidiano” (liberi libri, 2011) di Mariano Guzzini, uno dei maggiori studiosi marchigiani di giornalismo, che ha ripercorso in un’opera agile e documentata il primo sessantennio di vita del “Corriere Adriatico”, il quotidiano più letto della nostra regione:  l’introduzione del libro è affidata ad Andrea Pongetti e sarà presente l’autore.

Infine, il 30 giugno, l’iniziativa si chiuderà con la presentazione del volume “Dall’Unità alla Repubblica” (Marsilio, 2011), di autori vari, che ricostruisce il complesso processo storico che dall’Unità ha condotto alla Repubblica italiana attraverso l’esame di problemi centrali quali il sistema politico, l’assetto costituzionale, la scuola, la cultura patriottica e nazionale ed altri ancora; ne parleranno Emanuela Sansoni e Nazzareno Re, presidente dell’Anpi Marche, l’ente che ha promosso il convegno di Castelfidardo (25 settembre 2010) i cui atti sono stati raccolti nel libro.

dal Centro Cooperativo Mazziniano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno