"Free Ai Wei Wei": performace al Musinf di Senigallia
La vicenda umana e artistica nelle esibizioni di Napolitano, Pucci e dei fotografi senigalliesi
Molte adesioni e appluasi del pubblico per la performance di Napolitano, Pucci e dei fotografi senigalliesi relativa alla richiesta di liberazione dell’artista Ai Wei, che è un artista dissidente cinese recentemente agli arresti nel suo paese per le sue idee sulla libertà di espressione, fatto questo che non gli ha consentito di partecipare alla Biennale di Venezia 2011, dove era stato invitato.
La performance è stata articolata su un intervento introduttivo di Pucci, su una risposta di Alfonso Napolitano, che ha presentato la maschera dipinta di Ai We Wei, interpretandone il personaggio,illustrandone lavicenda umana ed artistica e su interventi del pubblico di artisti, che hanno testimoniato personalmente l’individuale richiesta di liberazione dell’artista cinese.
Visto il successo della performance è stato deciso che verrà ripetuta e registrata in video nei prossimi giorni. Tra i fotografi, che hanno partecipato alla performance, oltre agli allievi del corso di fotogiornalismo, si sono segnalate le presenze di Renzo Tortelli, Marco Mandolini, Walter Ferro, Aroldo Governatori, Alberto Polonara, Anna Mencaroni, Stefano Bascone, Patrizia Lo Conte, Giorgio Pegoli, Anna Mancini ed Enea Discepoli.
L’assessore Stefano Schiavoni che ha introdotto la manifestazione, ha annunciato la sua presenza a Roma ad una analoga performance dei fotografi senigalliesi, che si svolgerà nella capitale giovedì 16 giugno al Liceo Artistico di Via Ripetta. A chiusura dell’incontro, Pucci e la moglie Rossella hanno interpretato una performance sull’amore e la libertà, riscuotendone gli apprezzamenti del pubblico presente.
dal Musinf di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!