Parcheggio di via Cellini a Senigallia: critica e replica
PdL e Sindaco dibattono sull'argomento dei parcheggi in città, pubblici e privati
Sul parcheggio in struttura a servizio sia dell’ospedale cittadino che del centro storico, il PdL esprime un parere negativo ma con riserve. Tante riserve. Innanzitutto il modo con cui la maggioranza voleva licenziare la pratica. E poi il contenuto dell’accordo che ancora non aveva resao pubbliche le condizioni di gratuità della struttura o meno.
Sono chiari i due esponenti del PdL di Senigallia, Alessandro Cicconi Massi e Gabriele Cameruccio, sulla questione dei parcheggi in città. "Ne servono di nuovi ma non a pagamento, non bisogna lucrare sulla salute del cittadino come accade a Torrette" dichiara il coordinatore del PDL. E ancora: "Per l’intervento della struttura a tre piani in via Cellini sono previsti circa 15 milioni di euro, soldi che il privato vorrà riavere indietro, quindi la questione del pagamento del ticket diventa fondamentale". Il progetto fa leva su un terreno di proprietà privata della Curia, cui si accederà dalla nuova strada che sbuca su via Cellini e che conduce fino alla nuova rotatoria della complanare.
Ma il contenuto dell’accordo diventa fondamentale anche per altri due motivi: innanzitutto l’Assessore all’urbanistica Simone Ceresoni voleva liquidare la pratica già nel consiglio comunale del 6 giugno quando ancora il tema non era stato approfondito e in commissione la maggioranza non aveva i numeri; mentre la seconda questione è che il PdL chiede con forza affinchè venga individuata un’altra soluzione alternativa al park privato che di per sè non si configura come una risposta dell’Amministrazione alla carenza dei parcheggi.
Un’alternativa perchè una volta chiuso quello attualmente a servizio dell’ospedale cittadino vi sia uno spazio comunale gratuito. E questa soluzione potrebbe trovarsi in un’area CR2b individuata in prossimità della complanare poco più a nord rispetto all’area attuale.
Insomma critica e proposta arrivano dal PdL che proprio lunedì 13 giugno si ritroveranno alle ore 21 al Centro sociale Saline per discutere in un’assemblea aperta a tutti i soci, iscritti e simpatizzanti sul futuro del partito senigalliese e sul coordinamento dopo la confusione scaturita da un equivoco post-elezioni.
Ma sul parcheggio da 300 posti che sorgerà nella collina di via Cellini il primo cittadino replica avendo già le idee chiare: in via Camposanto vecchio sorgerà un’area parcheggio gratuita per quanti dovranno recarsi – spesso anche in situazioni di dolore e sconforto – presso la struttura ospedaliera. E quest’area era già prevista in un atto di ricognizione votato mesi fa.
Il nuovo parcheggio gratuito, alternativo a quello a pagamento di via Cellini, sorgerà poco più a nord di dove si trova quello attuale, a fianco della rotatoria della complanare che si andrà costruendo. "I cittadini possono stare tranquilli" ha reso noto il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi il quale assicura che c’è già un accordo pubblico-privato – per i posti-auto di via Cellini – in cui si prevedono lunghi periodi di sosta a tariffazione ridotta rispetto alla quota oraria e interventi per minimizzare l’impatto ambientale della struttura che sorgerà ad almeno 7 metri dalla strada principale e preserverà tutte le alberature dell’ingresso al seminario vescovile.
di Carlo Leone
scempio della collina e basta...soloper permettere a qualcheprivato di lucrare sui parcheggi...così voi l'anno prossimo se aumentate i prezzi (visto che accade quasi ogni anno) ci fate ancora più...gresta!
Insomma..la Curia senigalliese spenderebbe 15 milioni di Euro per un parcheggio a titolo di carità verso la città??
La chiarezza informativa regna a Senigallia...Per non parlare della trasparenza..
Era il 22 Gennaio del 2010 quando scrivevo...
http://60019.it/index.mv?senigallia=Se-sento-%E2%80%9CStiamo-lavorando-per-voi!%E2%80%9D-divento-inquieto-e-diffidente&fname=60019rubriche_leggi&num_rubr=19&num_art=1264169502
oggi invece leggo, ma neppure mi meraviglio...Ora c'è solo da sperare che "abbiano lavorato veramente PER NOI" e non solo, come di moda in questi ultimi tempi, per qualcuno di noi. Intanto abbiamo fatto l'abitudine a vederla lì ... ed a che cosa servirà ed a chi...passerà del tutto inosservato, almeno ai più !!!
Visto che c'è chi ha le idee chiare ( a senso unico) vediamo se si danno risposte chiare:
1) Se il parcheggio, cosidetto "gratuito" viene spostato più a nord in corrispondenza della rotatoria della complanare, che se ne fa di quello che resta dell'attuale area-parcheggio? La si vuole buttare ancora sugli appartamenti più o meno mini ( si attendono smentite ...gradite).
2) Visto che l'Ospedale non doveva più essere circondato dal traffico ( e la complanare era stata presentata come portatrice sana di questa virtù), come la mettiamo con il traffico per e da un park (privato) da 300 posti, costruito lì a fianco? E quelli di via Cellini che speravano in meno traffico sulla rotatoria dell'Ospedale ora come si sentono?
3) Sull'area in prossimità dell'ex Seminario era stata programmata (Piano della Mobilità Sostenibile)una pista ciclabile che è stata tolta , più di fuga che di prescia, perchè la proprietà sosteneva che un'opera pubblica non può essere fatta su proprietà privata( sic!).
Invece un parcheggio a pagamento da 300 posti va bene. E chi la detto che le cose di questo mondo non contano?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!