SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campionati Italiani di Pattinaggio: altri podi per il Team Roller Senigallia

Nella seconda giornata Rossi, Arthemalle e Magini a medaglia. Un quarto posto per Fabrizio Latini

4.534 Letture
commenti
Maceratanotizie.it

da sinistra: Ravasi (CT nazionale giovanile), pattinatrici premiate, Mangialardi, CampanileIn un crescendo di partecipazione ed entusiasmo, la seconda giornata del Campionato Italiano di pattinaggio corsa su pista, scorre con l’intensità che solo i grandi eventi sanno trasmettere. Prova ne è il pubblico che riempie ormai completamente le tribune e circonda l’affascinante catino blu, per stringersi agli atleti e creando qualche apprensione all’organizzazione che si adopera  per contenerne lo slancio.

Non si può fare a meno di percepire l’emozionante contendersi delle prestazioni anche quando a confrontarsi non sono i propri beniamini e si resta in piedi o inchiodati alle tribune nell’incessante susseguirsi delle tante prove di specialità che il ricco programma di gare propone.

Alle prove di velocità pura, individuali e non (crono e sprint) sulle distanze dai duecento ai cinquecento metri, si alternano a quelle di fondo dai mille ai quindicimila metri a punti ed a eliminazione, fino alla “americana”. Gare tecniche per velocisti puri ma anche sfide sulla distanza dove tattica e strategia diventano fondamentali e garantiscono quel mix di esibizioni che appassionano gli spettatori.

Nel suggestivo quanto classico cerimoniale di premiazione, si sono alternati i rappresentanti delle istituzioni locali, sindaco Mangialardi in testa e l’assessore Campanile in combinazione con le più alte cariche della Federazione – FIHP – con il Presidente On. Aracu, il vice presidente Grandolfo, i consiglieri Casiglia e Bugari, oltre ai Commissari tecnici e numerose altre autorità, segno evidente che la manifestazione rappresenta una sorta di prova generale per un ancora più ambizioso progetto.

Sul piano dei risultati il Team Roller Senigallia conferma il protagonismo del nutrito gruppo di atleti locali che, superate le qualificazioni regionali partecipano a questo campionato, conquistando con Linda Rossi e Valentina Arthemalle, i gradini più alti del podio della 500 sprint, il secondo posto con Roberta Magini nella medesima specialità in categorie juniores e con Fabrizio Latini, quarto nella 10000 punti.

Ma sarebbe ingeneroso non citare tutti gli altri, da Michele Santerelli alle gemelle Sofia e Agnese Marchetti, da Alessandra Merloni ad Alice Malerma fino a Chiara Mesturini a Daniele Latini, che ottengono risultati di prestigio che lasciano ben sperare in prospettiva futura.

Infine ma non ultime, note di grande apprezzamento e gratitudine per tutta l’organizzazione che ha saputo rispondere con impegno e competenza ai ritmi incalzanti  delle lunghe giornate.

Si ricorda che l’intero evento è trasmesso in streaming web sul sito della Federazione (fihp.it) oltre ai numerosi collegamenti in diretta di RAI Sport.

Guarda la classifiche su www.fihp.org

da Team Roller Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura