"Bastari, l’affabulazione figurata"
Incontro alla Galleria Arearte di Senigallia con il prof Cesarini sull amostra dedicata a Walter Bastari
Si terrà sabato 11 giugno alle ore 21,30 la conferenza del prof. Maurizio Cesarini sull’arte di Walter Bastari. Il titolo “L’affabulazione figurata” ben rappresenta lo stile fiabesco e fuori da ogni corrente dell’artista senigalliese, a cui la galleria Arearte dedica fino al 10 luglio una mostra antologica di quadri a olio, pastello, sculture e incisioni.
Appuntamento dunque in via Fratelli Bandiera 34, dove la galleria Arearte accoglierà i suoi ospiti per ascoltare l’intervento del prof. Cesarini. Dice il prof. Cesarini: "Questa mostra nel proporre l’opera di Walter Bastari, individua in sottotraccia un aspetto della sua ricerca artistica, già individuato a suo tempo da Mario Giacomelli, la capacità di narrare attraverso le forme della pittura. La sua non è narrazione poetica in senso stretto, non utilizza le modalità retoriche dell’immagine, semmai suggerisce attraverso frammenti figurali una tessitura narrativa di tipo prosastico. A volte questa assume la forma diaristica, assumendo gli eventi dal vissuto quotidiano, a volte invece si fa racconto compiuto, pura narrazione attraverso la pittura che assume forma figurale,creando storie dal fascino affabulatorio.
Il racconto di Bastari è eminentemente pittorico e formale, ma senza falsi formalismi, è un narrare schietto come la sua pittura che non si avvale di strategie formali, ma esprime sempre compiutamente il sentire del pittore. Bastari è un abile affabulatore, mescola le carte come una sorta di prestigiatore così che nei suoi dipinti convivono frammenti autobiografici, constatazioni e pensieri personali, ricordi di vita , ma il tutto reso attraverso una sapiente determinazione della forma che diviene tale per mezzo di una pittura consapevolmente espressa".
da Galleria Arearte
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!