Giovani IdV: "A sostegno dell’Europride 2011 di Roma"
Fino al 12 giugno la manifestazione a favore delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese". Così recita l’articolo 3 della Costituzione italiana che tanto viene violentata in questi ultimi anni.
L’11 giugno a Roma alle 16.30 ha inizio l’Europride ma i vari eventi si susseguono dal primo al 12 giugno. Ogni anno questa manifestazione dedicata alla celebrazione della giornata dell’orgoglio LGBT gira per le varie capitali europee e quest’anno si ferma a Roma. Tantissime coppie omosessuali si riverseranno lungo le vie della città per manifestare, urlare e chiedere il rispetto dei diritti per le coppie omosessuali.
I giovani dell’Italia dei Valori Senigallia saranno a fianco di questa manifestazione per dei semplicissimi motivi che ogni persona con un onestà intellettuale capirebbe:
1. Crediamo, come d’altronde specifica l’articolo 3 della Costituzione, che le preferenze sessuali di ogni persona non debbano in alcun modo incidere sulla loro pari dignità rispetto a tutti gli altri cittadini anzi, devono avere stesso prestigio, stesso onore e stesso rispetto. Dobbiamo passare oltre questa visione ignorante e capire che tutti siamo uguali. In tanti paesi ancora nel 2011 queste differenze sessuali portano a torture o persino a delle condanne a morte.
2. Ammiriamo le coppie gay che mettono alla luce del sole le loro preferenze sessuali in una società che poco li accetta mettendo a repentaglio la loro integrità fisica. Per noi è facile additare una persona omosessuale come diversa o come strana ma per loro non è facile accettare di essere omosessuali e di aprirsi alla società intera. Non discriminiamoli!
3. Sul piano politico, a livello nazionale, l’Italia dei Valori ha sostenuto a gran voce una seria legge come quella contro l’omofobia e la transfobia in linea con la legge avanzata proprio dall’IdV che consiste nell’estensione della Legge Mancino ai reati legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
4. Ci troviamo in accordo inoltre con le comunità LGBT nel riconoscere pari dignità giuridica e sociale alle coppie omosessuali rispetto a quelle eterosessuali.
Per tutti questi motivi i Giovani IdV sia a livello nazionale come espresso dal nostro segretario Rudi Russo e sia a livello locale sosteniamo l’Europride, incentiviamo le persone a partecipare e speriamo in una tranquilla riuscita di questa manifestazione all’insegna della libertà della persona e all’insegna della civiltà della società odierna.
da Giovani IdV Senigallia
Dean Hajredini, Stefano Canti, Emanuele Piloni
www.senigallia.idvmarche.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!