In mostra "Lost in Food" alla Galleria Marcheshire Gourmet di Senigallia
La potenza scultorea del cibo in 20 sorprendenti fotografie firmate da MRZ, dal 3 giugno al 3 luglio
Possono una composizione di peperoncini, spaghetti o fusilli, qualche ciuffo di prezzemolo e rosmarino ricondurre all’immagine del Brasile o suggerire alla mente i contorni sostanziali di un segno zodiacale? La risposta è nel linguaggio fotografico di MRZ, le cui immagini saranno raccolte in “Lost in Food” e esposte dal 3 giugno al 3 luglio alla Galleria Marcheshire Gourmet di Senigallia. L’inaugurazione avverrà venerdì 3 giugno alle 19. L’evento espositivo è realizzato dall’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri, in collaborazione con Marcheshire e l’azienda vitivinicola Casaleta di Serra dé Conti.
L’esposizione “Lost in Food” allestita nella Galleria Marcheshire Gourmet di Senigallia permette di ammirare venti immagini in diversi formati, dall’“equilibrio perfetto” (Federica Mariani). Pervase di ironia, le immagini di Mrz invitano a osservare con occhi nuovi la forma e i colori degli alimenti che tutti i giorni rallegrano la tavola, ne rivelano la potenza scultore inespressa, tanto cara all’arte di secoli.
Grazie alla attenta composizione, il soggetto dello scatto, paese o segno che siano, si intuiscono attraverso pochissimi elementi. Come nel caso dell’America, rappresentata in due scatti prima e dopo la scompaginazione dell’11 settembre 2001 o nel caso del segno zodiacale del Leone, con la sua criniera di fusilli, o nel caso del Brasile suggerito da ciuffi di erbe aromatiche.
Dietro l’acronimo MRZ c’è Marzia Castelli, marchigiana nata ad Ascoli Piceno, che ora vive e lavora come architetto ad Ancona. Studia montaggio digitale presso la London Academy of Film & TV e la London City University. Successivamente si sposta a Madrid dove collabora con uno studio grafico pubblicitario, che le permette di approfondire il suo interesse per le arti visive. Oggi esplora le potenzialità insite nell’oggetto cibo nella sua essenzialità, traendone ispirazione senza alcun limite e immortalandolo poi attraverso il linguaggio fotografico. Il suo primo evento espositivo è stato promosso dalla galleria Quattrocentometriquadri di Ancona in occasione della Notte Bianca 2010.
La sua ricerca sulle potenzialità scultoreo-artistiche inespresse del cibo ben si sposa oggi anche con la filosofia di Marcheshire Gourmet (via F.lli Bandiera), inteso e concepito come una galleria delle eccellenze marchigiane d’arte e enogastronomia (da quelle più note e affermate, a quelle di piccoli sorprendenti produttori che lavorano in linea con la sostenibilità e l’autenticità regionale), spazio dove i buoni frutti del territorio possono respirare e farsi conoscere. Marcheshire Gourmet di via F.lli Bandiera è inserito nella nuova “Guida Bar d’Italia” del Gambero Rosso 2011, tra le sole tre segnalazioni per la spiaggia di velluto. Il punto Gourmet rientra nel più ampio progetto “Marcheshire. Marche d’autore” che si articola e sviluppa in diversi settori, sempre esclusivamente concentrati sulla realtà autenticamente made in Marche: Gourmet, Art, Travel, Home.
La mostra “Lost in Food” allestita a Marcheshire Gourmet di Senigallia è a cura di Quattrocentometriquadri gallery, associazione culturale nata ad Ancona nel 2009, che ha scelto l’arte contemporanea come strumento di indagine della sfera umana e che si propone di favorire il contatto e lo scambio fra artisti e società; di offrire uno spazio fisico e mentale insieme che sia occasione di arricchimento civico, culturale ed emotivo, promuovendo la contaminazione tra le arti, la giovane arte e lo scambio tra contesti anche distanti. Quattrocentometriquadri è contenitore-laboratorio in continuo movimento, con accesa attenzione sul contemporaneo. Allestimento in collaborazione con Daniele Schinaia design.
L’azienda vitivinicola “Casaleta” nasce dalla reale denominazione del luogo in cui ancora oggi è ubicata la casa padronale della famiglia Manieri. “Acquistata nel 1996, – spiega Cristina Manieri – nostro padre si dedica ad essa con tanta passione e voglia di migliorarla, passione poi ripresa da nostra madre. Uno dei momenti che vogliamo ricordare con particolare orgoglio è quello del ritrovamento di alcune selezioni di viti antiche di verdicchio e il recupero delle marze per la riproduzione dei cloni, custodite per mantenere l’originale sapore di un tempo e vestire sempre più il vigneto di nuove viti ricche di personalità. Oggi ci sono circa undici ettari di superficie vitata”.
La produzione dell’azienda riguarda 2 verdicchi il Castijo, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Classico Superiore DOC e La Posta, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Classico Superiore DOC che verranno presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra.
Orario apertura
Marcheshire Gourmet è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 22.30. La domenica dalle 16 alle 22.30 (orari dal 30 maggio al 30 giugno). Dal 1° luglio, l’orario domenicale di apertura slitterà di un’ora, dalle 17 alle 23.30.
Info 071.6607858
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!