"La Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca anche su internet
Online il sito www.madonnadisenigallia.it, ideato in occasione della mostra "La Luce e il Mistero"
E’ ufficialmente online il sito www.madonnadisenigallia.it, ideato e realizzato in occasione del grande evento espositivo dedicato al capolavoro di Piero della Francesca, “La Madonna di Senigallia”, che sarà in mostra alla Rocca Roveresca di Senigallia dal 18 giugno al 10 luglio, su tutto il piano nobile.
L’evento che riporta questo capolavoro assoluto del Rinascimento nella sua città, essendo l’opera universalmente nota come “Madonna di Senigallia” e avendo la città custodito il dipinto per secoli prima del trasferimento nella Galleria nazionale di Urbino, si intitola “La Luce e il Mistero” e intende essere un progetto insieme espositivo, editoriale oltre che importante occasione di promozione del territorio.
Il progetto editoriale, promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, la Sovrintendenza per i Beni Storico, Artistici e Etnoantropologici delle Marche, la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona, comprende la pubblicazione oltre che del sito web anche di un prestigioso catalogo curato da Gabriele Barucca della Sovrintendenza di Urbino con importanti contributi storico-critici; e una campagna mediatica su più livelli.
Tutti gli interventi seguono una coerenza visiva e grafica, bilanciata sull’essenzialità e sulla natura dell’opera stessa, fatta di luce e particolari, dettagli preziosissimi da scoprire man mano attraverso una sempre più attenta osservazione e graduale immersione (come accade anche per il percorso espositivo alla Rocca).
Interattivo, lineare, agganciato ai social network, facilmente consultabile, il sito propone contenuti storici e di approfondimento sull’opera e sul territorio. È navigabile attraverso otto sezioni esclusa la Home page: L’Opera, La Mostra, Senigallia, Info, Con i tuoi colori, Rassegna stampa, Area stampa, Link.
Nella home page si trova l’immagine dell’opera e campeggiano le parole di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani: “…solo dopo essere entrati in questa silenziosa scatola di metafore e simboli con lo stesso atteggiamento mentale con cui si entra in uno spazio liturgico, potremo abbandonarci al piacere della pura visione e contemplare la poesia dei "minimi" qui portata a livelli insuperati…”.
Sulla riproduzione della Madonna di Senigallia nella prima pagina, è possibile attivare uno zoom che si immerge nell’immagine ad alta definizione. Questo strumento permette l’osservazione ravvicinata di particolari e la scelta del punto di vista. L’invito così dichiarato a instaurare con l’opera un rapporto personale e privilegiato arriva anche dalla sezione “Con i tuoi colori”, nella quale tramite un’interfaccia flash, l’immagine digitalizzata è riproposta nei suoi contorni e tratti essenziali in bianco e nero e può essere modificata. Attraverso la barra di colori sottostante, colori vivaci e scelti appositamente per essere diversi da quelli dell’opera originale infatti, ognuno può riproporre la propria versione della Madonna di Senigallia.
Il risultato finale può essere spedito (info@madonnadisenigallia.it) per essere poi riproposto in un curioso excursus. L’iniziativa riprende quella attivata dal Comune con le scuole di Senigallia, a cui è stato distribuita la riproduzione in bianco e nero della Madonna di Senigallia da reinventare a proprio piacimento.
Importante la sezione dedicata a Senigallia, nella quale vengono proposti approfondimenti sul territorio: i musei, da visitare, itinerari rovereschi, Giacomelli, la capitale del gusto.
Il catalogo della mostra, curato da Gabriele Barucca, comprende diversi contributi critici organizzati secondo due sezioni: Storia di un capolavoro e Cronaca di un restauro. Tra i saggi e le riflessioni presenti, anche quelli del direttore dei Musei Vaticani Prof. Antonio Paolucci, del curatore, di Marinella Bonvini Mazzanti.
Apertura: 18 giugno – 10 luglio 2011, tutti i giorni, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.
Info www.madonnadisenigallia.it
LA LUCE E IL MISTERO: LA MADONNA DI SENIGALLIA NELLA SUA CITTA’
Il Capolavoro di Piero della Francesca dopo il restauro
18 giugno – 10 luglio 2011
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!