Giovedì 2 giugno la Festa della Repubblica: le celebrazioni a Senigallia
Alla Rotonda un concerto del Quartetto Italiano di Flauti
Giovedì 2 giugno anche Senigallia celebrerà la Festa della Repubblica, una ricorrenza che assume ancor maggiore rilevanza nell’anno in cui si festeggia anche il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E’ una data fondamentale nella storia del nostro Paese quel 2 giugno 1946 in cui il popolo, attraverso un referendum indetto a suffragio universale, venne chiamato alle urne per esprimersi su quale forma di governo dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo.
E dopo 85 anni di regno, con circa due milioni di voti di differenza, l’Italia scelse liberamente di diventare una repubblica.
Il 2 giugno ricorda dunque la nascita della nazione italiana nella sua forma moderna, avvenuta ormai 65 anni fa, e per questo merita di essere ricordato ovunque con una giornata di festa. Senigallia lo farà alla Rotonda a Mare, dove alle ore 18 è in programma uno spettacolare concerto del Quartetto Italiano di Flauti.
Nelle cartoline e nei manifesti celebrativi diffusi in questi giorni in città l’immagine della bandiera italiana è stata accompagnata da un recente monito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Ci accomuni un forte senso delle responsabilità cui fare fronte, perché l’Italia consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!