SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tennistavolo, i 40 anni della prima palestra cittadina

Da allora molte cose sono cambiate ma non i valori che regolano l'attività al centro olimpico

Ascolinotizie.it

Tennistavolo Senigallia - centro olimpicoCade quest’anno la ricorrenza dei quaranta anni della prima palestra dedicata esclusivamente al tennistavolo. Padre Giuliano Grassi, allora parroco della Parrocchia cittadina di San Martino, decise di coprire un cortile interno al convento con una tettoia in traslucido e farci giocare i ragazzi di Pettinelli ospitati nei sotterranei (ristrutturati).

Cento metri quadrati, gelidi d’inverno e torridi d’estate, videro allontanarsi il calcetto con le porte disegnate sui muri per far posto ad uno sport parrocchiale e tipicamente da oratorio ma che un giovane tecnico ed un pugno di ragazzini giocavano particolarmente bene.
In quei cento metri è nata, si è sviluppata ed ha raggiunto il vertice del tennistavolo nazionale la scuola di Pettinelli che imposto Senigallia ai vertici italiani e che è stata per lungo tempo, con i suoi campioni, all’apice dell’agonismo.

Che cosa è rimasto di allora a distanza di quasi mezzo secolo? Sicuramente è rimasto lo spirito di accoglienza di Padre Giuliano che utilizza quello spazio ancora e sempre in attività di aggregazione sociale.
Ma sono anche rimasti i principi di etica sportiva che i dirigenti del TT.Senigallia posero allora a guida della scuola: socialità, aggregazione, sano agonismo, attenzione ai giovani, vivaio.

Tombolini e PettinelliSono i principi che regolano oggi la vita del Centro Olimpico Tennistavolo e che si oppongono ad altri modelli di sviluppo che nel tempo si sono manifestati ma che, pur partendo magari dallo stesso ceppo, puntano invece su altre direttrici: agonismo esasperato, danaro facile dagli sponsor, incursioni nei vivai altrui, privilegi individuali.

Con la federazione il Tennistavolo Senigallia ha avviato un percorso culturale di collaborazione. I cento migliori tecnici italiani verranno nella nostra città per parlare della scuola nazionale. Probabilmente in due convegni anziché in uno solo per dare continuità alla sede.



da Tennistavolo Senigallia
info@ping-pong.org

Tennis Tavolo Senigallia
Pubblicato Martedì 31 maggio, 2011 
alle ore 8:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura