Ostra ricorda Padre Alfredo Berta
Messa alla chiesa S. Maria Apparve nell'anniversario della nascita
Verrà ricordato il Servo di Dio P.Alfredo Berta Morganti nell’anniversario della nascita, accennando al suo grande amore per l’Eucarestia e per il Sacerdozio. Il Vescovo Mons.Giuseppe Orlandoni, presentando l’opuscolo di P.G. Mandolini "P. Alfredo Berta frate minore, sacerdote per la Chiesa e nella Chiesa" ritiene il Servo di Dio una significativa figura, che il Signore ha donato ad Ostra e perciò alla Chiesa senigalliese: "Credo che P. Berta sia una vera benedizione non solo per l’Ordine Francescano, ma anche per questa Chiesa locale e per tutta la Chiesa".
P. Alfredo ha affermato che l’Eucarestia è "il vero centro della nostra Religione, il divin Sole della nostra vita spirituale, il segreto della santità". "Quand’era all’altare – ha attestato Mons. Vicenzo Radicioni, Vescovo di S. Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto – si verifica una dimostrazione palpitante di fede e d’amore nel Mistero Eucaristico, nel quale si immergeva con il fervore e il candore della perenne giovinezza della sua consacrazione e del Suo sacerdozio" (Ripatransone, 15 maggio 1982).
Durante il giorno, e non di rado anche la notte, faceva frequenti visite al Santissimo Sacramento e questo anche nella tarda vecchiaia.
Per questa tenera devozione del Servo di Dio verso il Mistero Eucaristico, domenica 5 giugno, nel Salone del Santuario di S.Maria Apparve, P. Mandolini presenterà il suo libretto e ne esporrà il contenuto pure durante la S.Messa vespertina delle ore 18.30.
P. Alberto Sabattini
da Giancarlo Barchiesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!