Fiera Campionaria 2011: XXI edizione all’insegna della sostenibilità ambientale
Motore per la visibilità delle aziende e dei territori, novità su mobilità ed espositori
Venerdì 27 maggio è stata presentata la 21a edizione della Fiera Campionaria di Sant’Agostino nella Sala Giunta del Comune di Senigallia. L’Amministrazione Comunale e Provinciale, assieme agli organizzatori di Expo Marche e ai sindaci dei Comuni coinvolti, hanno annunciato novità sulla mobilità e sugli espositori. Annuncio in anticipo sui tempi canonici per dare informazioni, fare promozione e offrire riconoscibilità territoriale.
La Fiera Campionaria anche quest’anno conferma la propria ubicazione nella zona antistante e all’interno dello stadio “G. Bianchelli” (8.000 mq di superficie occupata) e si svolgerà dal 20 al 30 agosto. Dopo aver accolto nella scorsa edizione circa 130 espositori e 50.000 visitatori (anche da altre zone d’Italia e dall’estero), ora Expo Marche e Comune di Senigallia hanno trovato nuove soluzioni per quanto concerne la mobilità degli spostamenti e l’accoglienza di nuovi espositori, il tutto per venire incontro alla crescita della Fiera e della progressiva presenza del pubblico e alla città ospitante.
In particolare: sarà attivato il servizio bus-navetta gratuito in tre punti (Villa Torlonia, quartiere Ciarnin, Cityper); il parcheggio a fianco del Poliambulatorio (via Campo Boario) sarà accessibile agli espositori solo nel pomeriggio così da permettere la sosta ai normali fruitori (soprattutto del poliambulatorio); sarà introdotto il divieto di transito in via Campo Boario e in Via dello Stadio dalle ore 15 (tranne per residenti ed espositori). E soprattutto quest’anno sarà allestito uno stand sulla “Città Sostenibile” nel quale l’Amministrazione presenterà i propri progetti su rifiuti energia, trasporti e mobilità, coinvolgendo l’azienda Cavallari nel recupero e smaltimento dei rifiuti.
Gregorio Gregori e Michela Fioretti, rispettivamente Presidente e Direttore di Expo Marche presentano così la ventunesima edizione della Fiera Campionaria: “E’ una vetrina importante per le aziende del nostro territorio in un periodo di crisi e di incertezze. Alcune di esse, ogni due anni, hanno portato novità nella campionatura. Da un mese abbiamo iniziato ad accordarci con le aziende e abbiamo notato che quelle che lavorano per conto terzi stanno cercando il privato sempre a causa della crisi. La Fiera è protagonista nel territorio e comprende un’area vasta con tutti i Comuni limitrofi a Senigallia. Speriamo di acquisire tanti ordini e che ciò costituisca un ‘volano’ per proseguire in tranquillità”.
E il Direttore uscente, Tazio Gregorini, può lasciare l’incarico dei precedenti 15 anni con soddisfazione.
Anche la Provincia, con l’Assessore all’Ambiente Marcello Mariani non può che approvare l’iniziativa come antidoto alla crisi: “La città si sta preparando per il complicato periodo estivo; la Fiera non inficia la popolazione del centro, benché si svolga in esso. 70 aziende della Provincia di Ancona si avvantaggeranno dell’Expo. Chiedo ai titolari degli espositori di usare materiale riciclabile e non di plastica per rinforzare la sostenibilità”.
Ma, come già detto, gli espositori coinvolgeranno altri Comuni della valle del Misa e del Nevola. I sindaci intervenuti non possono che essere contenti di ricevere possibilità e visibilità per le aziende dei territori di loro competenza, che sono anche giovani e all’inizio dell’attività.
Raniero Serrani, Sindaco di Barbara aggiunge che la sua città sta per aprire un ufficio turistico e che si sta mettendo ‘in rete’ con le proprie associazioni per crescere.
Arduino Tassi, primo cittadino di Serra de’ Conti, sottolinea che le imprese godranno di un momento formativo e di uno spazio per poter crescere; e Massimo Bello, in rappresentanza di Ostra Vetere, annuncia un piccolo ‘spazio Europa’ per aprire i propri siti turistici al continente e agli stranieri, e l’installazione di una webcam per seguire in diretta l’evento.
Tra gli altri Comuni aderenti ci sono Castelcolonna, Corinaldo, Castelleone, Ostra, Arcevia, Ripe, e Montecarotto.
Conclude il Sindaco ‘padrone di casa’ Maurizio Mangialardi ringraziando l’operato dell’Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi: “La Fiera Campionaria è un progetto non di Senigallia, ma condiviso e partecipato dagli altri Comuni. L’Expo fungerà da traino per la Fiera di Sant’Agostino”.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!