Estate 2011: possibile lasciare lettini e ombrelloni privati in spiaggia
Sette strutture per il rimessaggio gratuito delle attrezzature. Campanile: "Svolta per le spiagge libere"
Grazie alla nuova variante al Piano degli Arenili approvata lo scorso aprile, presso la spiaggia libera di Senigallia sarà possibile lasciare le attrezzature private senza incorrere in sanzioni o sequestri. E’ questa – tra le altre – una novità prevista della manovra che rappresenta una vera e propria svolta nell’utilizzo della spiaggia libera.
In programma ci sono sette strutture (ma potrebbero diventare otto) con pannelli in legno tra i 15 e 30 metri da usare come deposito e rimessaggio per le attrezzature, fruibile da chiunque, quando la sera bisognerà lasciare la spiaggia di velluto sgombra dai vari ombrelloni, basamenti, lettini e sedie.
In una città che di spiaggia libera ne ha in abbondanza – quasi la metà dei 13 km di costa – questa novità rappresenta una svolta per tutti i bagnanti che scelgono Senigallia (come meta) e la spiaggia libera per le proprie vacanze. Difatti sarà possibile appoggiare gratuitamente le proprie attrezzature per la notte e riprenderle la mattina per una nuova giornata al mare, senza dover pagare noleggi, così da non dover riportare tutto a casa, nè incappare in sanzioni e sequestri da parte della Guardia Costiera come già avvenuto l’anno scorso.
Non è prevista ancora alcuna copertura assicurativa, ci spiega l’Assessore Gennaro Campanile: in pratica sarà come lasciare la bicicletta in strada chiusa con catene, lucchetti e quant’altro: l’Amministrazione sta però pensando se sia il caso di apporre un canone di usufrutto, anche se per ora l’ipotesi sembra lontana.
di Carlo Leone
14 km. di spiaggia l'80% della quale è privata in concessione praticamente a vita e il 15% fino ad oggi è stata usurpata da privati con le proprie attrezzature abusive. Alla persona che vuole semplicemente passare una giornata con un telo, non danarosa, rispettosa dei doveri e dei regolamenti il diritto di scelta fra briciole di spiaggia abbandonata di periferia fra fognature o alla foce del Cesano tra nudisti e (...omissis...). Sempre che trovi posto...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!