Il benessere del territorio oltre il Pil: convegno Csv a Senigallia
Giovedì 26 maggio alla Rotonda incontro su volontariato, imprese, istituzioni e loro contributi
Da cosa dipende e come si valuta il benessere di un territorio? Quali indicatori considerare oltre il Pil (prodotto interno lordo)? Quale contributo può venire da volontariato, istituzioni, imprese e da una loro sinergia? Ruoterà attorno a questi interrogativi l’annuale convegno promosso dal Centro servizi volontariato delle Marche, intitolato appunto “Volontariato, imprese ed istituzioni: quale contributo al benessere del territorio?”, in programma giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso la Rotonda a mare a Senigallia.
Nell’Anno europeo del volontariato, il Csv marchigiano intende stimolare una riflessione più ampia sul valore, anche sociale ed economico, del volontariato, sulla responsabilità sociale delle imprese e sul ruolo delle istituzioni pubbliche, per il benessere della comunità.
All’incontro, in cui si confronteranno mondo non profit, enti locali e imprenditori, interverranno, tra gli altri, Giulio Marcon, portavoce della Campagna “Sbilanciamoci”, Enrico Marcolini e Alessandro Fedeli, rispettivamente presidente e direttore del Csv Marche, Paolo Petrini, vice presidente Regione Marche, Enrico Bracalente, amministratore unico di Nero Giardini SpA.
A coordinare la tavola rotonda sarà il giornalista Rai Vincenzo Varagona.
Nel corso del convegno sarà presentato e distribuito il volume “Quanto conta il volontariato nelle Marche? I numeri, le caratteristiche ed il valore del volontariato marchigiano”, che ha censito e analizzato in dettaglio la presenza delle associazioni nelle Marche, esplorando anche la possibilità di una misurazione del valore sociale ed economico del volontariato, ed è il frutto di una ricerca condotta in collaborazione tra Regione Marche – Ufficio Statistica e Osservatorio Regionale Politiche Sociali, Centro Servizi Volontariato delle Marche e Università di Urbino – Dipartimento di Economia, Società e Politica.
Con l’occasione, saranno premiati i vincitori del Premio "Volontariato e imprese" 2010, promosso dal Csv Marche con il patrocinio di Confindustria Marche, per valorizzare le esperienze più innovative di partnership tra associazioni di volontariato e aziende.
Per informazioni: www.csv.marche.it
da CSV Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!