Convegno "European Museums, Museums for Europe" a Senigallia
Occasione per mettere in comune le diverse tecniche di promozione, ruolo europeo della cultura diffusa
Si sono aperti nei giorni scorsi nella splendida cornice dell’Auditorium San Rocco i lavori del convegno European Museums, Museums for Europe: 30 delegati, tra direttori di musei, esperti di comunicazione, studiosi e ricercatori, provenienti da Sens (Francia), Lörrach (Germania), Ocrida (Macedonia) si sono ritrovati con i loro omologhi cittadini per discutere del ruolo della cultura e dei musei per realizzare e rafforzare il concetto di Identità Europea.
I lavori, che si protrarranno anche nei prossimi giorni, saranno l’occasione per condividere le diverse esperienze, rafforzare la collaborazione e naturalmente creare una progettazione e una promozione comune delle diverse istituzioni.
Come ha dichiarato Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Senigallia: “Occasioni come queste sono di estrema importanza per ribadire il ruolo non solo locale ma europeo della Cultura diffusa, attraverso il lavoro infaticabile di studiosi e ricercatori che mettono a disposizione della collettività la loro passione, il loro tempo, la loro intelligenza e la loro alta professionalità. Una cultura che si fonda nelle radici storiche e sociali di ogni paese per espandersi, oggi, in una dimensione straordinariamente europea”.
Il sito internet www.museumsforeurope.tk, parte integrante del progetto, presentato in questa occasione per essere poi pubblicato entro il mese di giugno, e darà l’opportunità ai cittadini di queste quattro nazioni di conoscere e condividere i monumenti propri e dei partner.
Sullo stesso sito sono poi disponibili le relazioni presentate nel corso del convegno.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!