Terza divisione di pallavolo, promossa la squadra dell’Avis Corinaldo
Festeggiano le giovanissime Under 16 e il presidente Giuliani per la vittoria del campionato
“Le grandi squadre sono costruite su basi solide”, le parole di un felice e rilassato presidente Gianluca Giuliani. Al primo colpo la Terza Divisione Under 16 dell’inossidabile coppia Tarsi/Mallucci ha vinto campionato (girone C) e promozione diretta alla categoria superiore.
Una stagione conclusasi venerdì sera, 20 maggio, in casa della Stacchiotti Ancona, superata al tie-break con non pochi colpi di scena. Al Corinaldo bastava un punto e così è stato. L’urlo di gioia al cielo non poteva attendere.
Quattordici vittorie, due sole sconfitte, 42 punti e un futuro radioso per l’Avis Pallavolo Corinaldo. Una cavalcata iniziata il 5 febbraio 2011, con l’Esse-ti Carilo Loreto come prima avversaria (e sarà proprio la compagine loretana una delle due dirette avversarie); prima vittoria (1-3) e primo capitolo scritto di un libro che non sarà sempre facile leggere.
Tra una vittoria e l’altra, con un gruppo sempre più affiatato, insieme da sempre, il girone d’andata si conclude con nove vittorie su nove, en-plain meritato, ma non scontato. Il girone di ritorno riserva un’amara sorpresa alle ’ragazze dalle uova d’oro’ di Tarsi: si frattura una spalla l’opposto Bellucci, punto fermo del sestetto corinaldese e urge subito trovare una soluzione. Il Corinaldo, per fortuna ha tante frecce al proprio arco e trova in Palmieri, prima e Giuliani, poi due sostitute eccellenti, pronte e grintose.
La cavalcata quindi, non s’arresta; al contrario, è sempre più decisa e intraprendente.
Come in tutti i libri d’avventura più belli, però, c’è un punto in cui, per arrivare alla meta finale vincenti e con il cuore in gola dalla felicità occorre superare un ostacolo, magari due. Il 30 aprile ecco arrivare la prima sconfitta, fuori casa, contro la QpvolleyAncona (cenerentola del girone) per 3-1. Un fulmine a ciel sereno che prima o poi si attendeva, visti i numerosi impegni della squadra anche nel campionato di under 16 (fuori in semifinale) e nei vari tornei regionali e non, affrontati durante l’anno; uno scossone che forse, alla fine del libro, con il senno di poi sarà servito. La sconfitta permette alle avversarie di risalire la china e far sentire al Corinaldo il fiato sul collo.
Dopo due settimane, ecco che i fulmini diventano due: la squadra di capitan Rossetti cade a Osimo in un tie-break tiratissimo contro il Volley Osimo (terza pretendente al titolo). Sbandamento. Ma questa è una squadra abituata a misurarsi su vari fronti, abituata a lottare, mai ad arrendersi.
Le corinaldesi riprendono in mano la situazione, via le sconfitte dalla testa, dentro l’orgoglio delle vincenti. Ultimi sforzi, ultime vittorie; ieri serviva uno slancio, l’ultimo, così è stato. Siamo arrivati alla fine del libro, al posto del classico ’the end’ c’è scritto Promozione. Un libro scritto a 30 mani, dove i colpi di scena non sono di certo mancati, dove atlete, allenatori, società e tifosi (per lo più i fedelissimi genitori) hanno colorato, ognuno a proprio modo le emozioni di una stagione da incastonare nella mente.
Le protagoniste: Martina Bellucci, Maddalena Della Santa, Linda Giuliani, Alice Luzi, Lara Luzietti, Giorgia Manna, Angelica Manoni, Serena Mencaroni, Debora Palmieri, Sofia Rossetti (C), Alessia Galli, Claudia Rocchegiani, Debora Tarsi. Allenatori: Gianni Tarsi, Guido Mallucci.
da ASD Pallavolo Avis Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!