SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La mostra di Walter Bastari alla galleria Arearte di Senigallia

Alla Rocca antologia sul pittore, alla galleria i dipinti dell'artista senigalliese. Venerdì l'inaugurazione

Cuochi Ancona

Dipinto di Walter BastariLa Galleria Arearte dedica un’importante mostra antologica a uno dei pittori senigalliesi più noti in ambito artistico: Walter Bastari. L’inaugurazione è per venerdì 20 maggio alle ore 21,30. La mostra è a cura del prof. Maurizio Cesarini, che presiederà la conferenza dal titolo “L’affabulazione figurata” prevista per sabato 11 giugno alle ore 21,30.

Oltre alle tele a olio e ai pastelli, saranno esposte anche le sculture e le incisioni (tra le quali vanno segnalate quelle in Omaggio a Giacomelli).

Dipinto di Walter BastariL’evento si svolge in concomitanza con l’allestimento alla Rocca Roveresca del ciclo di fotografie che Mario Giacomelli ha dedicato alla vita dell’amico pittore Walter Bastari, proprio per sottolineare la vicinanza e la stima che i due artisti senigalliesi nutrivano reciprocamente. Giacomelli, illustre fotografo da tempo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, con il quale Bastari condivide la passione artistica fin dai primi anni ’60, così dice di lui: “Creatore del suo proprio universo, Bastari giunge a contatto con l’io più profondo, libera i suoi sentimenti più alti.

Dipinto di Walter BastariWalter Bastari nasce a Senigallia nel 1946. Frequenta l’Istituto d’Arte di Fano dove ha modo di affinare le precoci attitudini artistiche. Dopo le prime esposizioni degli anni ’80 a Senigallia, Bastari nel 1991 viene invitato a Berna per una personale. Seguiranno altre importanti mostre in varie città del mondo, tra le quali ricordiamo: 1995, Consolato Italiano, Grenoble (Francia); 1996, Annecy (Francia); 1996, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Nizza; 1997, Palazzo d’Europa, Strasburgo; 2000, Galleria Approdi, Roma; 2002, Galleria Rosini, RM 12, Rimini; 2002, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Miami; 2003, Galleria Pio Monti, Roma; 2005, Spazio Arte Unione Italiana per Collezionisti d’Arte, Roma.

Dal 2006 a oggi Palazzo De Pocciantibus a Ostra Vetere (An) ha ospitato una collezione antologica del maestro Bastari. Le sue opere sono in mostra permanente alla Galleria Arearte di Senigallia dal 1994 e questa esposizione sarà allestita dal 20 maggio fino al 10 luglio prossimo con orario 17-20 dal martedì alla domenica.

da Galleria Arearte

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 19 maggio, 2011 
alle ore 16:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura