SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stewards sul lungomare di Senigallia, l’Amministrazione è contraria

Nessun progetto per ora riesce ad unire le associazioni di categoria, comune e concessionari

2.787 Letture
commenti

Gennaro Campanile e Maurizio MangialardiNo agli stewards che pattugliano il lungomare. O perlomeno no a qualsiasi progetto, che non sia coordinato con le altre associazioni di categoria e ovviamente con le istituzioni che preveda la "militarizzazione" del litorale senigalliese. Sono questi gli atteggiamenti del Sindaco Mangialardi e dell’Assessore alle politiche giovanili Campanile.

Un "no" temporaneo, in attesa di progetti concreti e corali in accordo con l’idea di non spargere buttafuori per la spiaggia di velluto. Questa in sintesi la risposta alla proposta di Confcommercio avanzata dal segretario Riccardo Pasquini durante la presentazione del progetto "Estate Sicura" per il salvamento in mare.

Proposta che prevedeva l’inserimento proprio di queste figure, gli stewards appunto, con funzioni a metà tra la vigilanza privata, i buttafuori e i responsabili di infopoint turistici.
Tra i compiti, quello di segnalare le criticità, intervenire anche se disarmati in caso di necessità, e fornire indicazioni utili ai turisti.

Un progetto che non è piaciuto almeno in queste prime fasi all’Amministrazione pubblica che ha visto in questa proposta la possibilità che la spiaggia venga cosparsa di bodyguards difficilmente in quadrabili con il resto della città.

"Non sapremmo nemmeno inquadrarli legalmente" ha replicato l’Assessore Campanile che però ha aggiunto: "E’ giusto che le associazioni di categoria avanzino proposte, per di più se volte a migliorare la situazione di Senigallia in tema di sicurezza o fornendo ai turisti un servizio in più, ma non vogliamo militarizzare la spiaggia".

Sulla stessa linea il primo cittadino Mangialardi che ha sottolineato come non ci sia ancora una proposta concreta, nè tantomeno coordinata con Comune, Prefettura e forze di polizia: "Quando arriveranno proposte concrete e corali, le valuteremo; però bisogna che sia interpellata anche la Prefettura e per far questo non si può improntare un piano su due piedi".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 18 maggio, 2011 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Marcello Liverani 2011-05-18 18:44:43
Sinistra PATETICA!
In una città che sta dimostrando uno squallore politico globale, in cui quelli che si salvano sono in pochissimi. E il maggior responsabile di tutto, il sindaco, pensa di potersela cavare con le fotografie quotidiane sui giornali e un articolo apologetico settimanale dei vari pennivendoli! Povera Senigallia!!!!
Anonimo2011-05-19 06:31:30
Sono favorevole agli stewart, vigilantes o ronde; non mi interessa come li volete chiamare; bisogna essere pratici e guardare alla sostanza.

Gli atti di microcriminalità che hanno interessato il centro storico e il lungomare, ormai non si contano più. E' più di un anno che sento la manfrina del Sindaco sulla "militarizzazione"; uno slogan caro anche alla precedente Amministrazione.

Ho chiesto maggiore videosorveglianza per il centro e pare che qualcosa si stia facendo; si sta facendo invece poco per il lungomare. Non è certo con lo "sballo positivo" che si risolvono le intemperanze dei teenager.
Le forze dell'ordine hanno problemi di organico e non possono provvedere a tutte le emergenze.

Le proposte di CNA e Confcommercio nascono da un'esigenza di sicurezza che non c'è e alla quale bisogna dare una risposta e subito.

Tiziano Pazzani


EFFEGI44 2011-05-20 16:12:15
Proposte
"La tranquillità è un valore aggiunto della vacanza - ha detto il primo cittadino numanese - la sicurezza è molto elevata nel nostro territorio ma non possiamo abbassare la guardia".
"Sono soprattutto i furti in villa dalle parti del Taunus e gli atti vandalici in spiaggia consumati durante la notte a preoccupare l'amministrazione."
Numana, nel 2010,ha creato una task-force per una estate più sicura (Protezione civile + Carabinieri + Capitaneria di porto + Polizia Stradale + Polizia Municipale + Società Privata di Vigilanza + Croce gialla).
Numana, nelle Marche, a due passi da Senigallia!!!
Siamo alle solite: i nostri politici aspettano che si verifichi il danno per poi correre ai ripari.
L'esperienza degli altri non serve a nulla.
Infine il Comune respinge la proposta dei Vigilantes e dice ben vengano altre proposte.
Forse è proprio compito del Comune fare proposte, fare coordinamento, fare - in una parola - prevenzione.
Prevenire: un termine che tanti politici, locali e nazionali, non hanno nel vocabolario.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura