SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia "casa" della poesia, nasce l’Associazione "Nelversogiusto"

Giovedì 19 maggio alla biblioteca la presentazione in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura

Area Forma e Colore

logo Associazione Culturale "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia""Nelversogiusto" non è tanto un modo per dichiarare supremazie culturali o esperienziali, quanto invece il richiamarsi ad un progetto che, con questo nome, ha messo le sue radici a Senigallia, nella forma di una scuola di scrittura poetica, aperta a tutti, nata per rispondere alle richieste dei tanti che riconoscono nella poesia un insostituibile mezzo d’espressione.

Presieduta dal poeta Umberto Piersanti e diretta dal critico letterario Roberto Galaverni, con attività didattiche dirette alle scuole coordinate dal Prof. Alfio Albani, la Scuola si è rivolta alla conoscenza approfondita della poesia, e si è articolata in letture e incontri seminariali con poeti, critici, studiosi ed esperti del testo poetico.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Senigallia, ed approvato dalla Regione Marche, è stato finanziato da fondi europei e si è realizzato nel triennio 2008/2010.
Fin qui la storia che precede la costituzione di questa associazione.

Poi è accaduto che i singoli soggetti d’inizio corso, al termine della scuola, si sono sentiti, non a caso, un gruppo o meglio una piccola comunità, sia per intenti che per desiderio.
Un patrimonio di rapporti è emerso, alimentato da una conoscenza coltivata attraverso il confronto e la condivisione delle diversità non solo di esperienza personale ma anche dei propri riferimenti stilistici e culturali.

Crescere e conoscere insieme è una forma naturale dell’apprendere, necessaria all’umano desiderio di evoluzione.

L’intento dell’Associazione, di promuovere la creatività e progettualità individuale e di gruppo, vuole alimentare e sostenere, attraverso l’arte della scrittura poetica, la consapevole messa in gioco del rapporto individuale con il mondo, uno per tutti, e con la vita, per ognuno diversa. La poesia, da mezzo di espressione, evolve in visione, con un ritorno di realtà per chi legge e per chi scrive.

Nelle forme individuate attraverso la scuola di scrittura poetica e nei modi dell’incontro aperto a chiunque abbia interesse alla poesia e a tutte le realtà poetiche, l’intento più profondo è quello di non temere i confini, per apprezzarne il valore.

Questi orientamenti del fare scaturiscono da principi fondativi del proprio contributo ad un cammino che universalizza ed eleva il concetto di "residenza", elemento della ricchissima tradizione poetica marchigiana (da Leopardi a Scataglini, a Volponi e tanti altri), come è scritto nell’Atto costitutivo dell’Associazione.

Nell’Atto Costitutivo il concetto di "residenza" viene esplicitato nel suo contenuto elementare e nella sua qualità di:
– nuova condizione fondativa di contemporaneità
– bene immateriale in cui possono confluire le diverse forme artistiche del linguaggio
– fattore attivo di sviluppo culturale, economico ed artistico nonché di complessiva evoluzione sociale, quale bene consapevolmente condiviso e patrimonio vivo della umanità.

Sulla base di tali principi l’Associazione si propone pertanto la conoscenza, la pratica e la divulgazione della scrittura poetica.

Per tali finalità, l’Associazione intende avvalersi sia di modalità formative di gruppo che di studio e ricerca, sia con azioni e progetti divulgativi della poesia nonché di confronto con le istituzioni e d’incontro con altre realtà e gruppi di poesia e forme artistiche ad essa connesse, sia della città che nel più vasto territorio regionale e nazionale.

Sarà inoltre cura dell’Associazione promuovere ogni altra iniziativa ritenuta adatta a realizzare le proprie finalità, secondo quanto a ciò predisposto dallo Statuto, e come sopra accennato.

L’obiettivo è di lungo respiro. Con i nostri programmi vogliamo contribuire alla realizzazione di un sogno: quello che permetta alla città di Senigallia di essere "Casa della Poesia".
La conferenza stampa di giovedì 19 maggio, alle ore 13 presso la biblioteca antonelliana di Senigallia, sarà un’occasione per presentare il programma delle attività ideate per il 2011, alcune delle quali già in fase di attuazione.

dall’Associazione Culturale "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia"
nelversogiusto@gmail.com

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 16 maggio, 2011 
alle ore 16:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura