SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Rotary un incontro per la sicurezza sul lavoro

Il problema amianto al centro del dibattito, il caso Sacelit fa ancora discutere

Autosinistrate.it

Incontro al Rotary club di SenigalliaLa sicurezza sul posto di lavoro e le sue tante implicazioni sono state l’argomento di un incontro organizzato dal Rotary Club Senigallia che ha visto relatori il dr. Aldo Pettinari, direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro – ASUR Z.T. 4 Senigallia e la dr.ssa Patrizia Perticaroli dirigente medico della stessa Unità.

Introdotti dal Presidente Rocco Cozza i relatori hanno parlato nello specifico del problema amianto di cui, dal 1992, la legge vieta l’estrazione, l’importazione, l’esportazione e la produzione a fini industriali; utilizzato in edilizia, nell’industria ferroviaria e navale ma anche nel settore auto l’amianto, una volta entrato nel corpo umano, persiste nei tessuti per decenni e gli effetti possono manifestarsi anche dopo molti anni.

Nel 1977 viene definitivamente dimostrato che l’amianto favorisce l’insorgere di tumori. I casi di mesotelioma nelle Marche sono superiori in percentuale rispetto alla media nazionale e il problema è particolarmente sentito a Senigallia dove lo stabilimento SACELIT, operativo dal 1948 al 1984, negli anni ‘60 occupava circa 350 lavoratori.

Al termine dei due interventi l’avv. Massimiliano Belli, docente presso l’Università di Macerata, ha parlato di sicurezza del lavoro sotto l’aspetto legale sottolineando come spesso gli effetti della tecnologia siano successivi all’applicazione della stessa e all’imprenditore si richieda di fare del suo meglio utilizzando le conoscenze più attuali con le norme in vigore al momento.

www.rotaryclubsenigallia.it
www.rotaractsenigallia.it

da Rotary Club Senigallia

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Venerdì 13 maggio, 2011 
alle ore 17:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura