Incontro con l’autore: venerdì 20 maggio a Senigallia "Torniamo a casa"
LAula Magna dell'IPSIA la sede della presentazione del libro di Silvio Cattarina
Venerdì 20 maggio presso l’Aula Magna dell’IPSIA di Senigallia, in via Rosmini, alle ore 18,00 si terrà l’incontro con Silvio Cattarina autore dellibro "Torniamo a casa". E’ la storia di Silvio e dei "suoi ragazzi", quelli de "L’imprevisto", una cooperativa sociale di Pesaro per l’accoglienza, la cura e il reinserimento di minorenni e maggiorenni devianti e tossicodipendenti. Il racconto a più voci di esperienze drammatiche ma sorrette da una sovrabbondanza di vita.
A Pesaro li conoscono tutti, sono benvoluti dalle autorità, che li ricevono e spesso li vanno a trovare: sono i ragazzi di Silvio. Nella villetta gialla che spicca tra gli altri edifici della statale sul mare che collega Pesaro a Fano, è lì, fra quei colori vivaci, che ha sede "L’imprevisto".
Il nome prende ispirazione da un verso della poesia "Prima del viaggio" di Eugenio Montale – "un imprevisto è la sola speranza" – così come letto e spiegato da Don Giussani, il cui incontro ha segnato la vita di Silvio: "la sola speranza è l’apertura alla possibilità che accada qualcosa di imprevisto", che il miracolo passi sulle nostre strade consuete. E l’attesa che hanno anche questi ragazzi "pericolanti".
Abbiamo chiesto a Silvio di ricordare e raccontare esperienze di vita reale, difficoltà, miracoli di cambiamento, non per sottolineare i suoi meriti, ma per esaltare i suoi ragazzi; ciò che loro portano e testimoniano.
«Sono sempre stato con i tossici, sono cresciuto e invecchiato con loro, non sono mai andato da nessun’altra parte, è più quello che ho ricevuto di quello che ho dato, mi hanno insegnato tutto loro, guai a chi me li porta via… Sono essi l’imprevisto della mia vita, l’imprevisto, un’eccedenza della realtà, una sovrabbondanza di grazia che ci viene incontro avvolgendoci di meraviglia.
Anche il male e il dolore – in un certo senso – sono una sovrabbondanza, uno straripante bisogno d’amore. Nel dolore e nella sofferenza vive un mistero da guardare, di fronte al quale inginocchiarsi e chinare il capo» (Silvio Cattarina).
L’incontro è organizzato dal Centro Culturale "Simona Romagnoli" di Ostra in collaborazione con Diesse, all’interno del progetto "Accompagnamento allo studio per minori" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e precederà l’altro incontro promosso sempre dal Centro "S. Romagnoli" all’Auditorium S. Rocco di Senigallia alle ore 21,15, quando Fabio Cavallari presenterà il suo libro "Vivi. Storie di uomini e donne più forti della malattia" (Ed. Lindau).
Centro Culturale "Simona Romagnoli"
Via A. Gramsci 10 – 60010 Ostra (An)
Tel. – Fax 071.7980159
338.9346243
e-mail: cc.simonaromagnoli@alice.it
dal Centro Culturale "Simona Romagnoli"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!