SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia la sede per la VI conferenza nazionale delle persone sordocieche

Ad ottobre l'evento triennale della Lega del Filo d'Oro: il punto della situazione "tra sogno e realtà"

Gestionet

Lega del Filo d’Oro e Comune di Senigallia presentano l’iniziativaE’ stata presentata mercoledì 11 maggio l’iniziativa che ad ottobre vedrà Senigallia la sede della sesta conferenza nazionale delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro. All’evento, in programma dal 12 al 16 ottobre 2011 presso l’Hotel Ritz sul lungomare Alighieri di Senigallia, parteciperanno oltre 60 persone sordocieche e altrettanti interpreti e accompagnatori per oltre 140 persone che dibatteranno sul tema "Tra sogno e realtà".

L’incontro si svolge ogni tre anni ed è promosso dal Comitato per le Persone Sordocieche, un organo consultivo interno alla Lega del Filo d’Oro cghe ha sede nella vicina Osimo. Ha l’obiettivo di fare il punto della situazione sugli aspetti normativi, scientifici e sociali che circondano queste realtà, spesso emarginate al lati della cosiddetta realtà normale.

E proprio la differenza – non solo percepita – tra i desideri, gli obiettivi, i sogni e la realtà, le difficoltà, gli ostacoli nel perseguirli, sarà al centro della serie di incontri senigalliesi.

"Il titolo della conferenza nazionale è un pò una sfida – spiega Francesco Mercurio, Presidente del Comitatoevocativo della volontà di raggiungere i nostri obiettivi che si infrange spesso con mille difficoltà. L’attuazione dei diritti delle persone sordocieche, dopo la convenzione Onu ratificata dall’Italia nel 2009, rimane ancora un pò complicata".

Questi incontri triennali hanno appunto lo scopo di far conoscere nuove realtà, progressi e nuovi ostacoli. Sei i relatori della convention senigalliese che tratteranno – tra gli altri – i temi dell’identità (chi sono/ chi vorrei essere), indipendenza (come vivo/come vorrei vivere), partecipazione (quanto sono protagonista nella vita sociale e politica), comunicazione (tempi, modalità, costi, difficoltà nell’accesso all’informazione), istruzione (diritto allo studio), lavoro (quanto contribuisco alla società).

"Le attività rivolte alle persone sordocieche sono solo una parte di tutte quelle svolte dalla Lega del Filo d’Oro – spiega il segretario generale Rossano Bartolie cerchiamo di farle ricercando sempre il massimo coinvolgimento delle persone con disabilità. La scelta è capitata su Senigallia data la collaborazione con le Istituzioni nata già due anni fa con la 7° Conferenza Europea del Deafblind International, occasione in cui ci siamo trovati a nostro agio e di cui ringraziamo l’amministrazione".

Con le sue 680 persone seguite in tutt’Italia, la Lega del Filo d’Oro è una delle realtà più note sul campo dell’assistenza alle persone pluriminorate sensorialmente. Si calcola che in Italia – ma è una data per nulla precisa – le persone affette da disabilità sensoriali possano aggirarsi tra le 3.000 e le 11.000 unità.

"Un incontro – chiude il Sindaco Maurizio Mangialardi – che si sposa perfettamente con l’idea che abbiamo di Senigallia, la città di tutti, dove cittadino dev’essere soprattutto chi è in difficoltà. Non stiamo parlando di turismo ma di servizi alla persona dove la collaborazione di tutti che si sta strutturando è fondamentale perchè siamo tutti coinvolti".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 12 maggio, 2011 
alle ore 16:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
francy 2011-05-14 11:52:27
bello
veramente la citta' di tutti! complimenti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura