SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’omaggio di Senigallia a Renzo Paci: a lui sarà intitolato l’Archivio Storico

L'iniziativa sabato 14 maggio alle 10 in biblioteca comunale assieme alla ristampa di un suo volume

Senigallia.org Mercatino

Vernelli, Cavallari, Mangialardi e i figli Duccio e Luca Paci"Ad uno dei personaggi più illustri di Senigallia intitoleremo il nostro archivio storico. Ci è sembrata la destinazione più naturale per un uomo che, oltre all’impegno politico e sociale, ha dedicato la vita alla ricerca". Con queste parole il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi annuncia la prossima iniziativa, un "omaggio" all’uomo Renzo Paci che tanto ha speso tra studi, ricerche e ricostruzioni storiche del nostro territorio.

Sabato 14 maggio presso la biblioteca antonelliana di via O.Manni l’iniziativa "fortemente voluta dal Sindaco" per il grande contributo verso il territorio e la sua città: l’intitolazione al docente, storico e ricercatore dell’Archivio Storico Comunale, con una cerimonia che prenderà il via alle 11:45 dopo un incontro culturale alle 10 in mediateca.

Schiavoni, Vernelli, CavallariAll’incontro verrà presentata la ristampa del volume di Renzo Paci "L’ascesa della Borghesia nella Legazione di Urbino", un libro scritto nel 1966 che trattava di economia, sviluppo e agricoltura nei territori del Montefeltro e dei Della Rovere nell’800, fino al legame con la nota famiglia di Senigallia, i Cattabeni, che tanto diedero per il Risorgimento, proprio in quest’anno di festeggiamenti per l’Unità d’Italia.

Alla presentazione del volume parteciperanno anche Rosa Marisa Borraccini (Direttore del Diparetimento di Scienze Storiche, Documentarie, Artistiche e del Territorio "Renzo Paci" dell’Università degli Studi di Macerata), Carlo Verducci (del Consiglio scientifico della rivista Proposte e Ricerche), Carlo Vernelli (curatore dell’opera), Federico Valacchi (Docente di Archivistica all’Università degli Studi di Macerata), Augusta Palombarini (già Docente di Storia Moderna all’Università degli Studi di Macerata) e Luca Paci, figlio del noto Renzo con "La storia sul lato sinistro del tavolo". Al termine l’intitolazione dell’Archivio.

I figli di Renzo Paci: Duccio e LucaSoddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dai figli Luca e Duccio Paci che hanno sottolineato come faccia ancora più piacere sapere che non gli verrà dedicata una via ma un archivio, qualcosa dunque di più specifico vista la sua vocazione alla ricerca, allo studio, alla documentazione.
Concorde anche l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni che ha ricordato come ci siano dei luoghi – al pari del Museo della Mezzadria intitolato a Sergio Anselmi – adatti a chi per essi ha contraddistinto la propria vita con il suo lavoro.

Per altre informazioni:
tel.: 071.6629319
comunicazione@comune.senigallia.an.it

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 12 maggio, 2011 
alle ore 9:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Nimo 2011-05-14 11:51:37
Ano
E chi è?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura