Acqua pubblica, a Senigallia la proiezione di "Water Makes Money"
Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua, iniziativa del Comitato 2 Sì per l'Acqua Bene Comune
Il Comitato Referendario di Senigallia "2 Sì per l’Acqua Bene Comune", in previsione dei Referendum che si terranno il 12 e 13 giugno, ha organizzato per venerdì 13 maggio 2011, alle ore 21.00, presso il club Gratis che si trova in via Bonopera 53 (nei pressi della stazione ferroviaria), la proiezione del film "Water Makes Money – Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua", di Leslie Franke e Herdolor Lorenz.
Il film è stato già proiettato in più di 150 città europee e ha fatto e sta facendo già molto discutere. Circa 20 anni fa è iniziata in tutto il mondo un’ondata di privatizzazione dei nostri approvvigionamenti d’acqua. In molti paesi oggi l’acqua potabile è un lusso che i più poveri non possono permettersi.
Ma anche in altre nazioni, come l’Italia, nelle quali non c’è ancora scarsità a quei livelli, gli effetti delle privatizzazioni sono sotto gli occhi di tutti: aumenti delle tariffe, nessuna riduzione delle perdite, drastico peggioramento della qualità del servizio.
La pellicola in questione descrive come funzionano le "macchine crea soldi" delle aziende, e illustra la realtà dei casi in cui l’acqua è tornata nelle mani del pubblico, come in Francia e in città tedesche come Berlino e Braunschweig.
In Italia con il referendum popolare stiamo per percorrere la stessa strada.
Il film "Water Makes Money" infonde coraggio e fa capire le lezioni che le comunità hanno appreso sotto il dominio di multinazionali come Veolia (che ha denunciato gli autori di “Water Makes Monkey” per diffamazione).
L’acqua nelle mani del pubblico è sia necessaria che possibile!
Noi siamo quelli che vogliono l’acqua pubblica, quelli che credono che un bene universale fondamentale per la vita non debba essere affidato alle logiche del mercato e del profitto. In totale abbiamo raccolto quasi un milione e mezzo di firme per promuovere i referendum per la totale ripubblicizzazione dei servizi idrici (4.300 delle quali a Senigallia).
Fra un mese saremo tutti chiamati a votare sì per i referendum. Se vinceremo non sarà più possibile né la gestione dell’acqua da parte di privati né la possibilità di trarne profitti. Perché l’acqua è un diritto di tutti e come tale deve essere considerata. Perché si scrive acqua, si legge democrazia.
Dopo la proiezione del film i responsabili del Comitato di Senigallia per l’Acqua Pubblica saranno a disposizione dei presenti per eventuali domande, chiarimenti e spiegazioni in vista del voto del Referendum.
da Comitato referendario "2 SI Acqua Bene Comune" Senigallia
E-mail: acquasenigallia@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!