Giretto d’Italia 2011, Senigallia conquista il 2° posto e la maglia azzurra
Da Legambiente, Fiab e Cittainbici il 1° campionato nazionale della ciclabilità urbana
La bicicletta piace ai senigalliesi e lo conferma la prima edizione del Giretto d’Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana, organizzato da Legambiente, Fiab e Cittainbici. 1160 biciclette, 1099 pedoni, 876 automobili, 174 scooter e 30 autobus: è questo il risultato del monitoraggio svolto dal Comune lo scorso 3 maggio in occasione della giornata del Giretto d’Italia, che si è svolto in 27 città della Penisola.
“Una bella e divertente manifestazione – ha affermato l’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile – che ci ha permesso di ricordare l’importanza di lavorare con impegno per garantire una mobilità sostenibile e alternativa all’uso privato dell’auto. Il campionato nazionale della ciclabilità urbana è stata una delle iniziative con cui Senigallia ha aderito, come ogni anno, alla Giornata Nazionale della Bicicletta e testimonia l’attenzione con la quale questo Comune vuole promuovere la valorizzazione di percorsi ciclo-pedonali sicuri e protetti che possano coprire l’intero territorio comunale”.
Nei luoghi che hanno partecipato all’iniziativa sono stati allestiti 3 check-point per il monitoraggio dei mezzi in circolazione dalle ore 7,30 alle 9,30. A Senigallia aveva i pedali il 34,8% della popolazione in transito, risultato che ha permesso alla città di aggiudicarsi il secondo posto e quindi la maglia azzurra, nella categoria delle città minori.
“La simpatica competizione ha confermato la vittoria della mobilità leggera – ha commentato Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche –. Sempre più i cittadini infatti dimostrano la volontà di muoversi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e in treno, lasciando a casa i propri veicoli. Chiediamo quindi alla Regione e agli amministratori locali di investire concretamente sulla metropolitana di superficie, il trasporto pubblico urbano, il potenziamento della rete delle piste ciclabili per liberare le nostre strade dallo smog e dagli ingorghi e rispondere alle esigenze dei cittadini”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!