SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PesaroUrbinoNotizie.it

Nuova iniziativa scuola-lavoro a Barbara sul Risorgimento

Fino a novembre la mostra documentaria: i giovani del Medi di Senigallia faranno da guide e custodi

Opuscolo Mostra sul risorgimento a BarbaraRisorgimento, cultura, scuola, lavoro. Sono questi i componenti dell’iniziativa che vede il Comune di Barbara collaborare con il Liceo Scientifico E.Medi di Senigallia e con l’associazione culturale Sena Nova per un primo passaggio di alcuni giovani dallo studio alle esperienze lavorative legate ai temi che hanno affrontato a scuola.

Un’iniziativa che vede il docente e "promotore" Ettore Baldetti estremamente soddisfatto per questo nuovo momento formativo creato nell’ambito della mostra "Marchigiani nel Risorgimento. Documenti e cimeli fra 1808 e 1945" attualmente esposta a palazzo Mattei di Barbara.

La mostra, inaugurata giovedì 17 marzo 2011 e aperta tutti i giorni festivi – dalle 17 alle 19 – fino a venerdì 4 novembre, verrà poi trasferita presso la sede senigalliese di “Sena Nova” dove rimarrà fino a fine anno e dove sarà presentato il relativo saggio-catalogo "Marchigiani nel Risorgimento. Insurrezionalismo e patriottismo in fonti scritte e orali delle Marche centro-settentrionali fra 1815 e 1945".
Ettore Baldetti presenta la mostraNell’ambito di quest’esposizione, in collaborazione con il Comune di Barbara, è stata prevista una collaborazione che vedrà 7 giovani impegnati in visite guidate, conservazione e tutela dei beni culturali, sotto il "coordinamento" del curatore della mostra Ettore Baldetti.

I giovani, tutti maggiorenni e frequentanti il corso di storia del docente all’Istituto Medi sono: Serena Boldrini, Michela Tarsi, Giorgia De Finis, Simona Maiolatesi (classe VB) e Ilaria Giancamilli, Elisabetta Quagliani e Raphael Mariani (IVB). Quest’ultimo, addirittura, tra i suoi bisnonni vanta parentele con un soldato piemontese e con un garibaldino.

Opuscolo Mostra sul risorgimento a BarbaraLo spirito dell’iniziativa non è solo quello di fornire agli studenti una prima esperienza lavorativa (anche con il nesso della conoscenza dei fatti storici studiati durante l’anno) retribuita, quanto piuttosto l’impegno ad attualizzare i valori che hanno spinto gli italiani a rimboccarsi le maniche e ad unirsi. Valori che sempre più spesso ai giovani non vengono nemmeno tramandati.

L’occasione acquista anche più valore proprio in quest’anno di festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e che da domenica 8 maggio, “Festa dei Piccoli Comuni”, ospiterà pure l’esposizione  “Libri ed immagini del Risorgimento marchigiano”.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 5 maggio, 2011 
alle ore 15:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura