Il Premio Oscar Luis Bacalov in concerto a Senigallia
Domenica 8 maggio alla Rotonda a Mare in piano solo. Musiche di Cervantes, Castro, Piazzolla, Bacalov
Premio Oscar, autore di colonne sonore per alcuni dei più grandi cineasti internazionali tra cui Fellini e Scola, il Maestro Luis Bacalov sarà in concerto domenica 8 maggio a Senigallia, grazie alla Stagione concertistica 2011 del Comune. Inizio alle 17. Ingresso posto unico 10 euro. Immerso nella suggestiva atmosfera che il tardo pomeriggio disegna tra le trasparenze della Rotonda a Mare, il noto compositore siederà al pianoforte per condurre il pubblico attraverso pagine di autori sud americani del Novecento e pagine scritte di suo pugno.
Il concerto di Luis Bacalov l’8 maggio a Senigallia è un viaggio musicale che ribadisce la difficoltà spesso di porre barriere tra i generi, ma soprattutto di fare divisioni nette tra la musica cosiddetta colta e quella considerata popolare. Nella prima parte, il Maestro argentino proporrà al pubblico un volto poco noto della musica sudamericana con composizioni del cubano Ignacio Cervantes (Tre Contradanze, El Velorio, Adiòs a Cuba, La Glorieta), dell’argentino Juan José Castro (Tangos, Evocaciòn, Compadròn, Lloròn, Milonguero, Nostàlgico) e di Astor Piazzolla (Invierno Porteno e Decarìsimo). Tutti e tre gli autori provenivano infatti da una formazione classica e da un perfezionamento in Europa. Sia Cervantes che Castro, di due generazioni successive e quindi con spirito ed idee estetiche differenti, intendevano esprimere l’amore per la propria terra utilizzando, come accade rispettivamente nelle Danzas Cubanas o nei Tangos, lo spirito i ritmi e le forme della musica ‘popolare’ per dare nuova vitalità alla musica ‘colta’. Così come Piazzolla, cresciuto nell’atmosfera parigina, seppe convertire il tango da danza dei locali malfamati di Baires in musica da ascoltare anche comodamente seduti in una sala da concerto e ancora oggi molto apprezzata.
La seconda parte del programma si concentrerà invece su composizioni dello stesso Bacalov, a cominciare dal “Baires Concerto”, un assolo di pianoforte immaginato come un intimo viaggio nella antica e moderna Buenos Aires. Seguiranno poi i brani Suburbios, Pituquito, Arrebatos, La Milonga, Barra Brava, Cadenza, Palermo Chico, Astoreando, Corrientes y Nueve de Julio. Pianista, compositore, direttore d’orchestra, Luis Bacalov (1933) è famoso per le sue colonne sonore cinematografiche. Dopo aver lasciato l’Argentina per trasferirsi prima in Colombia, poi in Europa (Spagna e Francia dove si perfeziona), nel 1959 arriva in Italia e si afferma lavorando alla Fonit Cetra e alla Rca. Memorabili sono i suoi arrangiamenti per Milva, Nico Fidenco, Sergio Endrigo, Baglioni, Mia Martini tra gli altri. Ha scritto musiche per i film di Fellini, Pasolini, Damiano Damiani, Scola fra gli altri, vincendo il Premio Oscar per il film Il postino, l’ultimo con Massimo Troisi. È direttore principale dell’orchestra della Magna Grecia di Taranto, attualmente titolare del corso di "Composizione di musica per film" all’Accademia Chigiana di Siena e docente all’Accademia di cinema Act Multimedia a Cinecittà a Roma.
Il costo del biglietto per gli appuntamenti della Stagione concertistica 2011, posto unico, è di 10 euro. I biglietti si possono acquistare alla Rotonda a Mare il giorno dello spettacolo dalle 19 per gli spettacoli serali e dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani. Si possono inoltre trovare presso il botteghino del Teatro La Fenice, il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 20. Il giorno dello spettacolo dalle 17 per gli spettacoli serali e dalle 14 per gli spettacoli pomeridiani.
Questo concerto conclude la bellissima Stagione concertistica 2011 realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci, nell’ambito della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2010-2011 tra Teatro La Fenice e Rotonda. Biglietto posto unico 10 euro.
INFO E PRENOTAZIONI – 335.1776042, Biglietteria Teatro 071.7930842, Biglietteria Rotonda 071.60322
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!