Serata conclusiva della Scuola di Pace a Senigallia
All'auditorium San Rocco l'appuntamento finale del corso "Diritti e Rovesci"
Venerdì 6 maggio si svolgerà la serata conclusiva del corso generale della Scuola di Pace "V. Buccelletti", intitolato quest’anno "Diritti e Rovesci". L’appuntamento è per le ore 21,15 presso l’Auditorium San Rocco, dove si svilupperà un percorso culturale di reading dal romanzo di Herta Muller (premio Nobel per la letteratura 2009) "L’altalena del respiro".
Herta Muller è nata nel 1953 nel villaggio di lingua tedesca di Nitzkydort nel Banato rumeno, regione al confine fra Serbia, Romania e Ungheria. Nel 1987 è costretta a emigrare, dopo aver pubblicamente criticato la dittatura rumena, e si trasferisce a Berlino, dove tuttora vive. Nel 2009 ha vinto il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "Ha saputo descrivere il panorama dei diseredati con la forza della poesia e la franchezza della prosa".
Il tema dei diritti umani, e in particolare il tema dei diritti delle minoranze etniche linguistiche e culturali europee, sarà così affrontato attraverso la narrativa e la lettura delle parti più significative di un romanzo contemporaneo ambientato in Romania e nei campi di lavoro forzato dell’Ucraina. Un gruppo multietnico di donne la presenterà sotto la regia teatrale di Giancarlo Sessa.
La seconda parte della serata sarà invece dedicata all’attività operativa dell’Associazione senigalliese Curcubeu (onlus), che è presente con case di accoglienza nella Regione dell’Oltenia, situata 200 Km a sud di Bucarest. L’ Associazione Curcubeu è entrata a far parte della Scuola di Pace e in questa occasione darà preziosa testimonianza del suo operato in terra rumena.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!