Un anno di Amministrazione Mangialardi
Sostegnoe condivisione totale del Partito Democratico sull'operato di Sindaco e Giunta
Ad un anno dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale, il PD di Senigallia non può che esprimere la più ampia condivisione per l’operato del Sindaco e della sua Giunta, capaci, nonostante la difficile situazione economica, di rispettare pienamente l’impegno assunto con i cittadini. L’incisività dell’azione di governo e la capacità di dare risposte concrete ai reali bisogni della città sono diretta conseguenza della coesione della giunta e della sua maggioranza politica.
L’azione dell’amministrazione Mangialardi si è distinta per la particolare attenzione riservata alle politiche sociali e per l’efficace sistema di servizi alla persona che è stata in grado di assicurare nonostante la carenza di risorse economiche conseguenti i tagli ai trasferimenti da parte del Governo Nazionale, con l’adozione di interventi di contrasto alla crisi economica in atto e di sostegno dei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, mediante la destinazione di risorse in bilancio per oltre €200.000,00.
Non può pertanto non sottolinearsi, lo sforzo diretto alla costruzione di una città sempre più solidale, promotrice di una cultura dell’integrazione.
Particolarmente efficaci gli incontri che l’Amministrazione ha promosso su tutto il territorio della Città proprio al fine di garantirne una politica partecipata e un costante rapporto tra cittadino ed istituzioni.
In questo primo anno di governo sono stati attuati programmi di riqualificazione urbana diretti alla realizzazione dello sviluppo sostenibile, tra i tanti va senz’altro menzionata l’adozione della Variante Generale al Piano degli Arenili in un’ottica di rispetto della tutela del paesaggio e dell’ambiente e di valorizzazione del litorale della nostra città, principale risorsa economica, nonché l’Attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano, con il potenziamento della rete delle piste ciclabili e delle zone pedonali.
Anche nel settore della Cultura e della Pubblica Istruzione, fortemente e duramente colpiti dai tagli governativi della riforma Gelmini, si è riusciti a salvaguardare l’impianto della scuola Primaria con il mantenimento delle classi nelle frazioni di Scapezzano, Vallone, Cesano e Sant’Angelo e ad assicurare l’integrazione dei minori diversamente abili con l’assistenza scolastica a scuola e il servizio di trasporto.
Il Sindaco, quale presidente della Conferenza dei Sindaci e l’intera amministrazione, si sono particolarmente impegnati per la difesa della nostra struttura ospedaliera il cui ruolo non può che essere quello di ospedale di rete e non di struttura subalterna, al fine di garantire il mantenimento e l’efficienza dei Servizi di cui i cittadini dovranno continuare ad usufruire.
Considerevole e proficuo l’impegno per la promozione del turismo con il mantenimento di eventi quali CaterRaduno e Summer Jamboree che da anni caratterizzano la nostra città e la programmazione di svariate manifestazioni culturali.
Il nostro Partito, infine, si riconosce totalmente nelle azioni intraprese dal Sindaco per ribadire le propria contrarietà alla realizzazione del rigassificatore a Falconara ed esprime soddisfazione per il supporto dell’Amministrazione nella campagna referendaria contro l’energia nucleare ed a difesa dell’acqua pubblica.
Ci auguriamo che il proficuo lavoro collegiale e sinergico possa proseguire per l’intera durata del mandato amministrativo.
da Elisabetta Allegrezza
Segretario PD Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!