La scuola si racconta: "Museo permanente" alla Pascoli di Senigallia
Nel plesso di via Oberdan oggetti, documenti e arredi del passato: sabato 14 maggio l'inaugurazione
Un gruppo di maestri della scuola Pascoli di Senigallia sta lavorando da mesi al progetto "La scuola si racconta": raccogliendo oggetti privati, documenti ufficiali, materiale didattico e arredi, si sono gettate le basi per la realizzazione di un Museo Permanente della Scuola che sarà inaugurato alla presenza di docenti (di ieri e di oggi), storici, ex alunni e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni sabato 14 maggio.
Gli stessi insegnanti colgono l’occasione per rivolgere un caloroso invito a tutti i Senigalliesi che hanno frequentato la Pascoli come alunni, docenti, direttori, impiegati o bidelli a collaborare alla realizzazione del progetto portando oggetti o foto o altro che contribuisca ad arricchire il museo.
Ogni reperto, grazie alla collaborazione con la rivista SESTANTE, sarà esposto e custodito all’interno della scuola nei locali della ex segreteria, mentre le fotografie, una volta digitalizzate potranno essere restituite.
La prima tappa di questo percorso di ricostruzione storica del passato attraverso la memoria ed il contributo di tutti, sarà l’inaugurazione del Museo stesso che avverrà il giorno 14 maggio alle ore 10,30.
Questo primo appuntamento sarà anche l’occasione per riunire a far incontrare tutto il personale che da tanti anni ha lavorato nella scuola.
Al termine dell’inaugurazione del Museo ci sarà un momento conviviale (per adesioni tel: 071.60523, 339.4188168, quota di partecipazione € 20).
La scuola che sa raccontarsi, consapevole del suo passato e degli strumenti per conoscerlo, capisce il suo presente e può immaginare il suo futuro.
da Luciano Montesi,
maestro e coordinatore progetto "La scuola si racconta"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!