Barbara Schaefer in mostra al Musinf di Senigallia con "Presenza/Assenza"
Venerdì 6 maggio l'apertura della personale della fotografa e poliedrica artista statunitense
Il 6 maggio, alle ore 21 sarà inaugurata al Musinf la mostra di fotografie fine art di Barbara Schaefer, presentate da Vittoria Biasi e Ruggero Passeri. L’assessore alla cultura Stefano schiavoni porterà il saluto della Città. E’ prevista la presenza di Barbara Schaefer, che è nata negli Stati Uniti da famiglia ebrea e si è laureata in Belle Arti nel 1975 a Tucson (Arizona) e poi nel 1983 alla San Francisco State University.
E’ vissuta a Roma fino al 1995, frequentando le avanguardie artistiche che gravitano attorno al quartiere di San Lorenzo. Ha esposto in Italia le sue opere pittoriche in numerose personali e collettive. Ritornata negli Stati Uniti, ha proseguito la sua attività artistica a New York , pur mantenendo i suoi contatti con l’Italia. Poetessa, pittrice, danzatrice, musicista e fotografa, si richiama al valore profondo della percezione non razionale, e alla costante necessità di un’armonia con il mondo, nella continua ricerca dell’ invisibile che diviene visibile.
L’esposizione delle opere della Schaefer al Musinf rientra nella rassegna “Quando il fotografo è Donna“, diretta dal prof. Carlo Emanuele Bugatti. Rassegna per la quale nel 2011 sono state presentate l’itinerario stenopeico di Giulia Marchi e il laboratorio sull’opera fotografica della Contessa di Castiglione, la donna che inventò la Body Art.
In occasione della mostra a Senigallia sono previsti al Musinf un incontro della Schafer con gli allievi del corso di fotogiornalismo e un workshop di stampa fine art, con la presenza del fotografo Ruggero Passeri e di Vittoria Biasi, curatrice di importanti mostre in varie nazioni.
dal Musinf di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!