SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara Schaefer in mostra al Musinf di Senigallia con "Presenza/Assenza"

Venerdì 6 maggio l'apertura della personale della fotografa e poliedrica artista statunitense

Mostra Presenza/Assenza di Barbara SchaeferIl 6 maggio, alle ore 21 sarà inaugurata al Musinf la mostra di fotografie fine art di Barbara Schaefer,  presentate da Vittoria Biasi e Ruggero Passeri. L’assessore alla cultura Stefano schiavoni porterà il saluto della Città. E’ prevista la presenza di Barbara Schaefer, che è nata negli Stati Uniti da famiglia ebrea e si è laureata in Belle Arti nel 1975  a Tucson (Arizona) e poi nel 1983 alla San Francisco State University.

E’ vissuta a Roma fino al 1995, frequentando le avanguardie artistiche che gravitano attorno al quartiere di San Lorenzo. Ha esposto in Italia le sue opere pittoriche in numerose personali e collettive.  Ritornata  negli Stati Uniti, ha proseguito la sua attività artistica a New York , pur  mantenendo i suoi contatti con l’Italia. Poetessa, pittrice, danzatrice, musicista e fotografa, si richiama al valore profondo della percezione non razionale, e alla costante necessità di un’armonia  con il mondo, nella continua ricerca dell’ invisibile che diviene visibile.

L’esposizione delle opere della Schaefer al Musinf  rientra nella rassegna “Quando  il fotografo è Donna“,  diretta dal prof. Carlo Emanuele Bugatti. Rassegna per la quale nel 2011 sono state presentate l’itinerario stenopeico di Giulia Marchi e il laboratorio sull’opera fotografica della Contessa di Castiglione, la donna che inventò la Body Art.

In occasione della mostra  a Senigallia sono previsti al Musinf un incontro della Schafer con gli allievi del corso di fotogiornalismo e  un workshop di stampa fine art, con la presenza del fotografo Ruggero Passeri e di Vittoria Biasi, curatrice di importanti mostre in varie nazioni.

dal Musinf di Senigallia

MUSINF
Pubblicato Sabato 30 aprile, 2011 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno