Sviluppo e turismo: gli obiettivi da raggiungere a Senigallia
Area ex-Sacelit: Confartigianato propone la trasformazione in torre panoramica della ciminiera
Rilancio del turismo e valorizzazione del centro storico. Sono queste le priorità individuate da Confartigianato. L’associazione, prima in Provincia e in Regione per numero di soci iscritti, dà voce alle esigenze e alle istanze degli artigiani e delle micro e piccole attività produttive del distretto e ritiene che le priorità indicate dal Sindaco siano tutte da “inserire in agenda” in quanto capaci di contribuire concretamente allo sviluppo della città e del territorio.
Confartigianato, dice il segretario Giacomo Cicconi Massi, da tempo afferma che un canale efficace alla fine della crescita di Senigallia e del suo distretto passa per il potenziamento dell’offerta turistica e annota con favore quanto proprio verso questa direzione siano indirizzati molti dei progetti proposti dal Sindaco Mangialardi e condivisi dalla Confartigianato: dalla riconferma di eventi che da anni attirano visitatori alcuni dei quali organizzati da Confartigianato, allo studio di nuove aree a destinazione turistica, come il nuovo quartiere residenziale che sorgerà presso l’area dismessa della ex-Sacelit.
Confartigianato a tal proposito propone alla Amministrazione Comunale di valorizzare la ciminiera che svetta sulle ceneri della ex-Sacelit trasformandola in una torre panoramica, alta quaranta metri.
Ogni città ha un simbolo, Senigallia ha già la Rotonda e la Rocca Roveresca, ma la torre potrebbe aggiungersi a questa rassegna di immagini e assurgere a ulteriore segno della città.
Dalla sua sommità si potrebbero ammirare tutte le bellezze, dal mare ai borghi dell’entroterra che circondano Senigallia.
Una visione altrimenti preclusa, eppure di sicuro impatto su un potenziale visitatore. La visita alla Torre andrebbe inserita nel percorso turistico cittadino e offrirebbe, oltre a una impagabile panorama, anche un momento di riflessione e memoria sul passato di Senigallia, sull’operosità che da sempre contraddistingue questo territorio, che del lavoro delle mani ha fatto tesoro e sviluppo.
Così come potrebbero essere valorizzati anche i reperti archeologici che piano piano stanno emergendo all’interno di alcuni cantieri della città.
da Confartigianato Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!