SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia sostenibile e verde: sesta edizione di Via Carducci in Fiore

Adesione entusiasta dei negozi del centro. Tante iniziative tra orti botanici e didattica

Netservice - Soluzioni web di qualità

logo Via Carducci in fioreIn arrivo la sesta edizione di "Via Carducci in Fiore", frutto della collaborazione tra Comune di Senigallia ed Expo Marche. Dal 1 al 4 maggio – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 – l’area di fonte a Porta Lambertina sarà adornata da fiori di ogni tipo, espositori di ortaggi, orti botanici e zone didattiche sullo shopping verde. Il tutto in nome della qualità e della sostenibilità ambientale.

Oltre allo spazio aperto presso Porta Lambertina saranno coinvolte altre zone del centro storico (Giardini della Chiesa del Porto e la Biblioteca Antonelliana); coinvolte anche numerose associazioni, scuole, esercizi commerciali del centro e cooperative per un’esposizione che interessa diverse categorie merceologiche oltre a fiori, piante, olii, incensi, articoli da giardino, opere d’artigianato e prodotti ambientali (acqua trattata, compostaggio, ecc..).

A fianco del settore economico e commerciale anche alcune iniziative meritevoli di interesse.
La sezione dedicata all’orto si articola nella trattazione di tre tipologie: "Orto sinergico" a cura de "La città della Luce", ovvero l’arte di coltivare la terra lasciando fare alla terra, nel rispetto dei cicli naturali, col minimo intervento dell’uomo anche nella lotta contro i parassiti; "Orto Letterario", a cura della libreria Iobook metterà insieme natura e cultura cercando di creare piccole oasi ecologiche di biodiversità in città; e "Orto antico", stand teatro dell’Associazione culturale Agricola Orto Antico con minivisita guidata alla biodiversità degli ortaggi e della frutta d’antiquariato.

Il Cir33 offre il proprio contributo col progetto "L’organico di casa tua per il concime di casa tua": verranno distribuiti sacchetti in carta compostabile contenenti 2 kg di compost prodotto presso l’impianto consortile e materiale informativo per poter trasformare l’organico ed impiegare il compost.

L’Istituto Senigallia Nord-Mercantini esporrà i lavori dei propri alunni sulla biodiversità. La dirigente della scuola, Fulvia Principi, sottolinea il fatto che, con tale sensibilizzazione, i cittadini potranno divenire consapevoli e collaborativi.

Prevista anche la partecipazione dei Cavalieri dell’Alto Volo e degli Arcieri Città Pesaro, i quali svolgeranno attività di didattica con i rapaci e lezioni teoriche/pratiche di tiro con l’arco e spettacoli di falconeria, oltre a sfilate di cortei storici in abiti medievali della Festa "Castellana di Scapezzano".

Infine, il convegno che si svolgerà il 3 maggio alle 11 presso la Biblioteca Antonelliana dal titolo "La gestione sostenibile del territorio e il controllo della CO2", dedicato alla riduzione di CO2 in ambienti urbani con basso impatto ambientale. Relatore Howard Wood, curatore del verde delle Olimpiadi di Londra 2012.

Paola Curzi e Gennaro Campanile, Assessori alle Attività Produttive e alla Città Sostenibile sottolineano la grande ricaduta che questi eventi avranno sulla nostra città. Michela Fioretti, direttrice di Expo Marche aggiunge: "Per questa sesta edizione sono migliorate qualità e quantità degli espositori, come la location. Già 90 negozianti del centro hanno abbellito le loro vetrine con la nostra mascotte floreale Flò, locandine e cartoline. Il corso di orto sinergico, iniziato nello scorso settembre, riprenderà a giugno per studiare meglio le piante".

Il Sindaco Maurizio Mangialardi oltre a rimarcare l’azione sinergica per "Via Carducci in Fiore", ne approfitta per rispondere a quei commercianti che vorrebbero tenere aperte le attività anche il 1 maggio: "Il Comune di Senigallia sostiene l’iniziativa ANCI per la quale le deroghe devono essere gestite dai singoli Comuni. E quindi ci sono ricorrenze che non devono essere assolutamente messe in discussione, come Natale, Pasqua, il 17 marzo, ecc… Senigallia attrae molta gente lo stesso per fascino ed iniziative, senza bisogno di liberismo sfrenato. Anche il 1 maggio è un momento in cui fermarsi a meditare". Sulle restanti domeniche ci possiamo invece accordare".

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 29 aprile, 2011 
alle ore 15:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura