Senigallia in gara martedì 3 maggio per vincere il Giretto d’Italia
Premiati i tre comuni con il maggior numero di biciclette: tutti in sella per vincere la sfida nazionale
Senigallia ha aderito a una sfida nazionale per premiare i comuni che utilizzano di più la bicicletta attraverso una sfida a colpi di pedale che vedrà trionfare la città dove risulterà più alta la percentuale di spostamenti urbani effettuati in bicicletta.
La manifestazione, una sorta di 1° Campionato Nazionale della ciclabilità urbana denominata “Giretto d’Italia”, si svolgerà martedì 3 maggio ed è stata organizzata congiuntamente da Legambiente, FIAB e Cittainbici, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Ben 27 città italiane – suddivise in tre gironi (piccole, medie, grandi) – parteciperanno a questa competizione, che vedrà al termine assegnare una maglia rosa ai tre Comuni, uno per ogni raggruppamento, che saranno riusciti a mettere più ciclisti in circolazione.
Per stabilire le città vincitrici, saranno allestiti in ogni Comune tre check-point in altrettante strade diverse, monitorando uno per uno tutti i veicoli che vi transiteranno dalle ore 7,30 alle ore 9,30. I centri urbani che registreranno la migliore percentuale di spostamenti a pedali rispetto a quelli a motore, si aggiudicheranno i rispettivi gironi.
In dettaglio, la città guadagnerà punti ogni volta che passerà una bicicletta, mentre al tempo stesso riceverà bonus quando passano pedoni e penalità quando transitano automobili e scooter. Protagonisti saranno quindi proprio i cittadini, che per vincere la sfida dovranno passare quanti più possibile in bicicletta nei punti monitorati, evitando l’utilizzo dei mezzi a motore.
A Senigallia i tre check-point verranno allestiti nelle seguenti zone:
– zona nord: pista ciclabile Parco della Pace
– zona centro: ponte Garibaldi
– zona sud: incrocio via dei Gerani – via Rovereto (dietro la Chiesa del Portone).
E’ dunque importante sensibilizzare al massimo gli abitanti che solitamente si spostano con mezzi a motore ad utilizzare la bicicletta per andare a scuola o al lavoro. Una sfida in più per promuovere nella nostra città quella mobilità sostenibile per cui Senigallia si sta da tempo distinguendo.
Grande visibilità è stata garantita a questa iniziativa dal “Corriere della Sera”, che sulla propria home page ha pubblicato una notizia con la descrizione dell’iniziativa e l’invito ai lettori a raccontare le proprie esperienze di ciclisti urbani con testi e foto che saranno successivamente pubblicati.
Questo infine l’elenco completo delle città iscritte alla gara:
i comuni grandi (oltre 250.000 abitanti) saranno Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona;
i comuni medi (oltre 100.000 abitanti) Bolzano, Ferrara, Grosseto, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Trento, Vicenza;
i comuni piccoli (meno di 100.000 abitanti) La Spezia, Lodi, Monfalcone, Pisa, Pordenone, Schio, Senigallia, Udine e Carpi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!