Sotto sequestro l’Hotel del Cane di Montemarciano
Ancona, intervento delle Guardie Zoofile: presunte violazioni nella tutela della salute degli animali
E’ stato eseguito mercoledì 27 aprile, su disposizione del P.M. dott. Gubinelli e dopo la convalida del G.I.P. dott. Alberto Palucchini, il sequestro del canile privato di Montemarciano denominato Hotel del Cane. A dare esecuzione al provvedimento sono intervenuti gli uomini del Nucleo Investigativo Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ancona al comando del Comandante Cristiano Berretta e le Guardie Zoofile del Nucleo Vigilanza Zoofila di Ancona, con la presenza delle volontarie delle Associazioni Animaliste.
Il sequestro è scattato a seguito di presunte violazioni delle norme a tutela degli animali da affezione e delle condizioni di detenzione dei cani ricoverati nella struttura di Montemarciano, segnalate da tempo, e in cui l’Autorità Giudiziaria ha deciso di vederci chiaro.
Le segnalazioni e le testimonianze sono state infatti raccolte dalle Guardie Zoofile, cosi come l’ampia documentazione fotografica in cui si vede la situazione del canile relativa ad un lungo periodo e quindi trasmesse alla Procura della Repubblica, per valutare eventuali ipotesi di reato.
L’Hotel del cane ospita attualmente oltre 170 cani, la maggior parte randagi di proprietà dei Comuni di Senigallia, Castelfidardo, Arcevia, Montemarciano ecc. che attendevano l’adozione da parte dei cittadini e che in alcuni casi sono nella struttura da diversi anni. I cani ospitati possono comunque essere adottati dai cittadini, che possono rivolgersi al proprio Comune o alle Associazioni Animaliste per avere tutte le informazioni necessarie.
Il Nucleo di Vigilanza Zoofila, composto da Guardie Zoofile volontarie della Legambiente e del WWF, opera in sinergia con gli organi preposti e con l’Autorità Giudiziaria per garantire la corretta detenzione degli animali, in particolare da affezione, e in materia di reati in danno agli animali.
da Legambiente Marche
Foto tratte da GeaPress.org
I circa 150 cani di proprietà dei comuni di Senigallia, Ostra, Serra de Conti, Chiaravalle, Loreto, Sirolo, Monte San Vito, Montemarciano, Castelfidardo e Arcevia ospitati presso l'Hotel del cane hanno ora più di prima bisogno di una adozione. Chi volesse adottarli può contattate le associazioni cinofila Senigalliese (3472773526) e Qua la zampa (3481033042). Le foto di questi cani sono pubblicati sul portale della Provincia di Ancona al seguente link http://www.fidomicio.provincia.ancona.it/Engine/RAServePG.php/P/253310050404/M/252410050404/canile/Canile%20Hotel%20del%20Cane
la stragrande maggioranza dei quali sono animali socievoli ed affettuosi. Le associazioni su indicate sono a completa disposizione per dare loro finalmente una vita degna di questo nome.
Dimenticavo, una curiosità. Nella foto in alto si vede Teo un cane di proprietà del comune di Senigallia, malato di leismaniosi, una malattia che sarebbe meglio curare all'esterno di un canile. Nell'altra foto Mercurio, di proprietà del comune di Senigallia, un cane buono e anziano che merita senza meno di finire la sua vita in una casa accogliente.
Ma i vari comuni non si erano accorti di niente? Nessuno gli aveva mai detto niente? Cosa ne pensano al comune di Senigallia? Ho letto che a questo canile diamo diverse decine di migliaia di euro l'anno. Per questo? Anche questi sono soldi dei contribuenti!
Sono anni che se ne parlava ma qualcuno riusciva a coprire il tutto!! Nessuno ci stava ad ascoltare,si sapevano certe cose,perchè i comuni hanno continuato a dare cani e soldi a costui??? Comunque ora spargiamo la voce ovunque possiamo per trovare casa a questi angioletti pelosi!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!