Ultima lezione di letteratura a Senigallia dedicata a Giuseppe Cesare Abba
Giovedì 28 aprile si chiude il corso della Libera Università per Adulti di Senigallia
Si concluderà giovedì 28 aprile anche il corso di letteratura della Libera Università per Adulti di Senigallia, dedicato quest’anno al tema del “viaggio”. La sesta e ultima delle lezioni in programma è in sostanza un recupero dell’appuntamento che avrebbe dovuto tenersi lo scorso 12 aprile e si svolgerà nel consueto orario dalle 16,30 alle 18,30 presso l’Auditorium di San Rocco.
Il relatore sarà lo stesso responsabile del corso, il prof. Alfio Albani, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Mannicci” di Ancona, che illustrerà la figura di Giuseppe Cesare Abba, scrittore e patriota italiano.
La lezione sarà dunque l’occasione per compiere un vero e proprio “viaggio per l’Unità d’Italia”, dal momento che Abba si unì ai volontari di Giuseppe Garibaldi imbarcandosi dallo scoglio di Quarto con i Mille per la spedizione nel Regno delle Due Sicilie, dove ebbe il battesimo del fuoco combattendo nella battaglia di Calatafimi, si meritò i gradi di ufficiale nella presa di Palermo e partecipò anche alla battaglia del Volturno.
Giuseppe Cesare Abba, che fondò con altri uomini d’avanguardia anche la Società Operaia di Mutuo Soccorso, iniziò in seguito a scrivendo, pubblicando opere e poemetti proprio riguardo alle sue avventurose esperienze di vita.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!