Libertà e Giustizia – Senigallia, progetto in nome della "buona politica"
Iniziativa per segnalare le persone e le politiche capaci di portare democrazia e sviluppo al paese
Lo Sappiamo, ogni giorno ci svegliamo e troviamo un’altra serie di azioni schock di questo Governo e del premier. Ma il nostro impegno continua. Loro non mollano? Noi pure. E lo facciamo con il progetto lanciato dal nostro presidente Sandra Bonsanti "La buona politica", dove LeG si impegna a monitorare le attività politiche e anche le persone per poterle segnalare ai partiti e aiutarle a crescere nell’ambito politico in nome di una nuova classe dirigente capace di portare di nuovo "la buona politica" nel Paese.
Dopo che l’anno scorso noi di LeG Senigallia abbiamo deciso di premiare il Sindaco Maurizio Mangialardi segnalandolo alla nostra presidenza, quest’anno abbiamo segnalato il Consigliere comunale Simonetta Bucari, ecco il perché della nostra scelta.
Siamo tutti sgomenti da quello che succede ogni giorno, ormai ci aspettiamo di tutto da questo governo e da Silvio Berlusconi. Ogni giorno ci svegliamo e la prima cosa che pensiamo è “cosa avrà fatto quello”? E’ giusto chiedersi fino a che punto arriverà lo scontro istituzionale, è ovvio che non abbiamo la risposta e siamo preoccupati al riguardo.
Ma il nostro impegno continua e continuiamo a cercare, come la strada segnata dalla presidente Sandra Bonsanti sul progetto della “buona politica”, segnali di speranza, belle pagine da scrivere, persone che rispecchiano lo spirito della Costituzione volgarmente attaccato e che costituiscono la vera “buona politica”.
LeG Senigallia deve riconoscere e segnalare il Consigliere comunale di Senigallia Simonetta Bucari, insegnate, coordinatrice della scuola – pubblica – elementare Rodari di Senigallia, giovane mamma, eletta indipendente nel gruppo consiliare del Pd in Consiglio comunale.
Noi la vogliamo segnalare per il suo attivismo, come il nostro. Anche lei rifiuta i “giochetti” delle logiche partitiche e per questo ci tiene ad essere indipendente. Ha dovuto mangiare bocconi amari serviti proprio dal suo gruppo politico, ingoiati, lo diciamo, con classe proprio sulla scuola pubblica a lei molto a cuore. La strada di LeG si è incrociata proprio su questo tema con quella di Simonetta e l’incontro vi è stato molto positivo sull’organizzazione e partecipazione della giornata “A difesa della Costituzione” del 12 marzo scorso. Giornata dove noi, tanti altri, e soprattutto Simonetta sono stati i protagonisti.
Esempio di quell’impegno civico di donne che partecipano alla vita della Repubblica e della lotta per la democrazia di ogni giorno che caratterizzava Tina Anselmi e Nilde Iotti, è la raffigurazione umana in Consiglio comunale della società civile, quella odiata da Massimo D’Alema per intenderci, quella che fa i “danni”.
In questa “negatività” sottolineata dai politici ci rispecchiamo anche noi, e condividiamo così le parole di Simonetta Bucari per fare dei “danni”:
“In questi tempi di mortificazione della scuola pubblica io vorrei semplicemente ribadire a gran voce:
– il diritto Costituzionale di una scuola pubblica di qualità garantita a tutti e per tutti;
– la dignità a tutti gli insegnanti che svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione;
– il valore fondamentale della scuola pubblica, che presuppone libertà d’insegnamento ma anche ripudio dell’indottrinamento politico e ideologico.
Valori fondanti di una società civile e democratica, che ha a cuore il suo sviluppo ed il suo futuro”.
Buona Pasqua di Liberazione a tutti!
di Stefano Canti
coord. LeG Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!