SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova rassegna alla Piccola Fenice di Senigallia

Martedì 26 aprile il documentario "Il mistero Picasso" di Henry-Georges Clouzot apre "L'arte al cinema"

Ascolinotizie.it

Locandina del documentario "Il mistero Picasso" di Henry-Georges ClouzotNuovo appuntamento cinematografico e nuova rassegna alla Piccola Fenice di Senigallia, martedì 26aprile. Il docufilm "Il mistero Picasso" di Henry-Georges Clouzot apre una nuova interessante rassegna dedicata a "L’arte al cinema – I grandi artisti dell’arte attraverso l’occhio del cinema", sempre nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-11 di Senigallia, con la cura del circolo Linea d’ombra.

Il film che apre la rassegna "L’arte al cinema – I grandi artisti dell’arte attraverso l’occhio del cinema", martedì 26 aprile è "Il Mistero di Picasso". Si tratta di un film documentario del 1956 diretto da Henri-Georges Clouzot, basato sulla biografia di Pablo Picasso che veste i panni di sè stesso, così come il regista e Claude Renoir (alla fotografia).

Presentato in concorso al 9º Festival di Cannes, il documentario vinse il Premio Speciale della Giuria. È considerato il primo vero film sulla pittura nella storia del cinema e arrivò in Italia nel 1961.
Il "mistero" è quello della creazione, della nascita di un quadro minuto dopo minuto, ripresa e resa anche con tecniche di montaggio che attivano la suspense e il senso di attesa legato all’arte di Picasso. In questo il regista Clouzot è particolarmente abile. Così come è dalla critica considerato abile in questo documentario a colori nell’esprimere il gusto per la ricerca cromatica e plastica.

Clouzot esordisce nel 1942 con "L’assassino abita al… 21" e a seguire con "Il corvo", pellicola che lo fece oggetto di critiche per aver dipinto una cupa provincia francese nel periodo dell’occupazione nazista. Da citare poi "Legittima difesa" e "I diabolici".

La rassegna dedicata a "L’arte al cinema" proseguirà il 3 maggio con "Scenes from the life of Andy Warhol" di Jonas Mekas e martedì 10 maggio con "HN – Hermann Nitsch", documentario di Daniela Ambrosoli.

L’inizio delle proiezioni è alle 21.15. Ingresso con tessera.

da Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 25 aprile, 2011 
alle ore 13:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura