SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

‘Storie di Pappa e Cacca’ protagoniste alla scuola di Corinaldo

Festa finale per il progetto sui rifiuti e l'alimentazione

L’iniziativa sul tema del riciclaggioUna grande festa finale. Una giornata di divertimento e musica con una mostra tutta speciale. E’ quanto accaduto martedì 19 aprile alla scuola elementare Santa Maria Goretti di Corinaldo dove i bambini hanno dato vita ad un pomeriggio di festeggiamenti per la conclusione del progetto di plesso "Storie di pappa e cacca".

Partito ad inizio anno, il progetto ha sensibilizzato bambini e famiglie sui temi dell’alimentazione e dei rifiuti.

L’iniziativa sul tema del riciclaggioAttraverso le iniziative "Ve la rispieghiamo noi" del Cir33, "Frutta a scuola" e i progetti Coop "Bici" e "In bocca al lupo", i bambini corinaldesi hanno imparato il valore di una corretta alimentazione e l’importanza di un giusto ciclo dei rifiuti. Gli alunni durante l’anno scolastico hanno provato l’esperienza della frutta a merenda, "tra smorfie e bocconi si è tentato di lasciare a casa succulenti panini, pizze farcite, bignè ripieni". Fra le aule della scuola sono comparsi infatti pere e mele, kiwi e finocchi.

Poi i rifiuti. Ogni classe ha esaminato un aspetto del ciclo dei rifiuti, del riciclaggio, della differenziazione. Attraverso la campagna di sensibilizzazione promossa dal Cir33, i ragazzi hanno trasformato il rifiuto in "arte", costruendo  piccoli lavori esposti poi a scuola martedì pomeriggio.
L’iniziativa sul tema del riciclaggioLe classi prime hanno lavorato sulla raccolta differenziata, le seconde sul riuso dei materiali, le classi terze e quarte sul "Viaggio dei rifiuti e la discarica" mentre le quinte sulla carta.

Ed infine la festa. Martedì pomeriggio, allo scatenato ritmo dei "Riciclato Circo Musicale", bambini, maestre e genitori, hanno ballato e cantato senza perder di vista l’importante tema della raccolta differenziata.

dalla scuola elementare S. M. Goretti di Corinaldo

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 22 aprile, 2011 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno