SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la sperimentazione di un nuovo servizio per i malati di Alzheimer

Sostegno ai malati e ai familiari con l'affidamento ad un educatore a domicilio

1.428 Letture
commenti
Caffespresso

Il manifesto della Cooperativa Progetto Solidarietà sull’iniziativa Caffè AlzheimerDal gennaio scorso è stata avviata sul territorio comunale una nuova esperienza, consistente in una proposta di sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari. Il servizio consiste nell’affidamento del malato a un educatore esperto che opera direttamente a domicilio.

Tale educatore provvede a individuare l’intervento più opportuno e gradito alla persona, dopo un attento ascolto delle sue attese e un preliminare confronto con i suoi familiari.
Inoltre egli si accorda per la realizzazione di una serie di incontri domiciliari che possano apportare un aiuto alla famiglia e garantire all’utente la possibilità di sperimentare una interazione ancora positiva e rassicurante con gli altri.

L’educatore ha il compito di trasferire ai familiari gli aspetti rilevati, le emozioni ricevute e trasmesse nella relazione, le “zone di luce “che rappresentano i canali comunicativi da non trascurare nell’accompagnamento del proprio familiare lungo il faticoso cammino della malattia.

Va anche sottolineato che l’educatore non opera alcun passo da solo, ma si confronta con un secondo educatore con il quale divide la presa in carico del malato ed entrambi riferiscono la loro attività ad una equipe.

Ogni percorso a domicilio è personalizzato: orari, frequenza settimanale e durata sono concordati nella fase di programmazione tra educatori, equipe e familiari.

Il Comune ha potuto avviare la sperimentazione di questo progetto grazie al contributo con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – bando 2010 – ha messo a disposizione le risorse necessarie.

Per la realizzazione concreta del progetto il Comune si avvale della collaborazione della Cooperativa Sociale “Progetto Solidarietà”, che opera all’interno del Centro Diurno Alzheimer “Il Granaio” e gestisce a Senigallia le attività del Caffè Alzheimer situato in via Piave.

Per richiedere ulteriori informazioni sul Servizio, è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sociali e Integrazione Socio-Sanitaria, situato in via Marchetti 73, ai seguenti numeri telefonici: 071.6629442 oppure 071.6629291.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 22 aprile, 2011 
alle ore 15:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura