L’estate di Senigallia: turismo e cultura con un occhio al sociale
Confermati gli appuntamenti cardine, aggiunti alcuni nuovi: guarda il programma
Senigallia si appresta a vivere la stagione estiva 2011, stagione che si presenta ricca di appuntamenti nei diversi ambiti della cultura. Oltre a quelli ormai consolidati, ce ne saranno altri di notevole spessore, alcuni dei quali già da tempo annunciati, altri ancora da scoprire. E per scoprirli è stato dato il via alla distribuzione della guida "Senigallia Eventi", da giovedì 21 aprile a disposizione gratuitamente di cittadini e turisti in ogni locale ed esercizio commerciale di Senigallia oltre che nelle sedi degli uffici comunali.
Quattro separate edizioni per la guida con tutti gli eventi sulla spiaggia di velluto a coprire un periodo che va dalle festività pasquali fino a fine settembre. Proprio per la Pasqua – che cade in un periodo avanzato rispetto al solito – sono stati pensati i primi eventi: si inizia con la kermesse "Un Foro per Pasqua", mercato di prodotti tipici organizzato da Confartigianato dal 23 al 25 aprile al Foro Annonario per proseguire poi con "Fosforo 2011 – Festa della Scienza" dal 6 all’8 maggio in Piazza del Duca e in altri punti del centro storico.
Confermati come ogni anno gli appuntamenti cardine, dal CaterRaduno (previsto a Senigallia anche per il 2012) al Summer Jamboree, da Pane Nostrum alla Notte della Rotonda (il 16 luglio).
Accanto a queste conferme, due sono le novità principali – già annunciate – per quanto riguarda l’identità storica di Senigallia: "La luce e il Mistero", cioè l’esposizione del famoso dipinto restaurato "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca alla Rocca Roveresca dal 18 giugno al 10 luglio (con una settimana in più del previsto) e soprattutto la rassegna "M’arcord Mario – I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli" per commemorare il decennale della morte del celebre fotografo, dal 21 maggio al 31 agosto, sparse nei vari musei comunali Musinf, "Sergio Anselmi" e altri siti.
L’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ha ricordato altri appuntamenti di spicco dal punto di vista culturale ed artistico: il Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia" alla chiesa di S. Maria della Neve (Portone); il "CinemaAmare" nella cornice del porto di Senigallia, già sperimentato con successo l’estate scorsa, con la proiezione dell’Opera digitale in HD; la "Notte dei Musei" il 14 maggio, che tenterà di coinvolgere tutta la città nel settore dell’arte contemporanea, in un percorso snodato tra musei comunali e spazi privati (è anche prevista una rappresentazione delle "Baccanti" di Euripide a cura dei ragazzi del Liceo Classico "G. Perticari"); una conversazione tenuta dal direttore del Museo "Anselmi" sul sindacato degli agricoltori e sulla realtà della campagna e della mezzadria); la mostra del pittore Bastari, contemporanea a quella di Giacomelli, alla quale prenderà parte il celebre curatore e critico d’arte Achille Bonito Oliva. E la mostra "Spazio Luce" di Riccardo Guarneri a Palazzo del Duca fino all’8 maggio. Questo, quasi a ricordare, secondo Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf, il ruolo di Senigallia come ’città della fotografia’.
Massimo Colocci, Assessore ai Turismi, oltre al CaterRaduno (dal 27 giugno al 2 luglio) e al Summer Jamboree (dal 30 luglio al 7 agosto), cita il concerto live di Elio e le Storie Tese al teatro La Fenice il 15 maggio alle 21 (ingresso a 35 euro), e "Senigallia Circo in Festa" dove giocolieri e altre figure circensi si esibiranno nei vari spazi aperti della città dal 13 al 15 luglio.
Coinvolto anche (e non poteva essere altrimenti) il settore sportivo e giovanile.
Gennaro Campanile, Assessore allo Sport, cita numerosi appuntamenti con Senigallia al centro su scala locale e nazionale, che esalteranno la vivacità e il protagonismo dei giovani e delle associazioni sportive: la consueta Festa Europea della Musica nel centro storico (dal 19 al 21 giugno) dedicata alla figura femminile, con coinvolgimento anche di spazi riservati al sociale e al volontariato (casa di riposo, ospedale…) in segno di solidarietà; il Festival Hip-Hop (3-4 giugno in Piazza del Duca, nell’ambito del progetto "Sballo Positivo"); il campionato di tiro con l’arco (1 maggio), il campionato di pattinaggio (dal 9 all’11 giugno, in diretta RAI); il campionato di vela classe Platu 125 (dal 13 al 17 luglio, davanti al Porto Turistico); il torneo di tennis "Pettinari" (dal 6 al 26 giugno al Vivere Verde); la terza Gran Fondo dell’Adriatico (il 12 giugno, partenza e arrivo al foro Annonario); la seconda edizione del torneo di basket "Summer League" nel piazzale della Rotonda, ora liberato da edicola e gelateria (dal 6 al 10 luglio); il 5° torneoscacchistico"Città di Senigallia" (dal 5 al 7 agosto); la cerimonia celebrativa del 159° avversario della fondazione della Polizia (21 maggio alle 19 al Piazzale della Libertà); e i raduni di moto e auto d’epoca.
E Paola Curzi, Assessore alle Attività Economiche, conclude ricordando l’apporto delle associazioni di categoria in un momento economico difficile per scambiare prodotti tipici dell’artigianato e del commercio. Da citare su tutte: "Via Carducci in Fiore" (dal 1 al 4 maggio nel rione Porto) convegno di sostenibilità ambientale con fiori ed espositori; e "Pane Nostrum" che quest’anno presenta e sviluppa il distretto di economia solidale per poter recuperare le aziende del nostro territorio. E ovviamente le numerose sagre presenti nei comuni e nelle frazioni dei dintorni.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi riassumendo le molteplici – anche sovrapposte – iniziative, ringrazia gli assessori per l’impegno: "Questo programma ricalca la pluralità dell’offerta senigalliese. L’abbiamo inserito nel bilancio annuale, nonostante i tagli. Gli eventi sono un tutt’uno con la città, proponendola ed esaltandola in maniera adeguata sul territorio nazionale con eventi di notevole spessore".
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!